Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Una rete per valorizzare le Marche: Confcommercio Pesaro Urbino incontra Regione e Fipe

Leggi

Nuovi obblighi per Bed & Breakfast, corso presso Formaconf

Leggi

Covid, cartellonistica pubblici esercizi e luoghi di lavoro

Leggi

Conoscere le eccellenze: dalla Collina delle Fate al via le visite con ristoratori di Confcommercio

Leggi

BIT 2016- LA CUCINA ITALIANA SEMPRE PIÙ APPREZZATA DAL TURISMO INTERNAZIONALE

PREVISTA UNA SPESA NEL 2016 DI 9 MILIARDI DI EURO IN BAR E RISTORANTI

Nel 2015 i turisti stranieri hanno speso 8,4 miliardi di euro nel fuoricasa del Belpaese

Tra le preferenze pizza, cappuccino, caffè e gelati in pole position ma non manca una predilezione anche per i ristoranti di qualità

Un amore che non conosce crisi. Così possiamo definire l'attrattiva che i turisti stranieri continuano a nutrire nei confronti del Belpaese, con 8,4 miliardi di euro spesi nel corso del 2015 tra bar e ristoranti. In occasione della Bit la Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi fa il punto sull'andamento del turismo internazionale nello Stivale, destinato a crescere in modo significativo anche per il 2016. "Le previsioni dell'Ufficio Studi della Fipe parlano di una spesa complessiva nel fuoricasa che arriverà a sfiorare i nove miliardi di euro - dichiara a questo proposito Luciano Sbraga, Direttore dell'Ufficio Studi -. Un'ulteriore conferma del valore di un settore, quello dei pubblici esercizi, che si dimostra ancora una volta uno dei fiori all'occhiello per l'intero sistema ricettivo e uno dei punti di forza nell'attirare la clientela di tutto il mondo con proposte di qualità. Previsioni che fanno ben sperare per il futuro dell'intero settore, come anticipato in autunno dai dati positivi del Rapporto Ristorazione 2015: in base alle nostre previsioni infatti oltre l'80% dei consumatori ha in programma di spendere maggiormente nel fuoricasa nei prossimi mesi".
Entrando nello specifico dei dati Fipe, cappuccini, caffè, panini, pizza e gelati sono i prodotti più apprezzati dai turisti a cui si devono aggiungere pranzi e cene completi, talvolta in ristoranti gourmet. Ma il valore della ristorazione non si misura soltanto in termini di spesa ma, anche e soprattutto, per la capacità di generare attrazione verso l'Italia e soddisfazione da parte dei turisti. Ai primi posti della motivazione dei loro viaggi i turisti indicano il patrimonio culturale e l'enogastronomia, mentre gli aspetti considerati più importanti, durante la vacanza, risultano il sentimento di ospitalità degli italiani e, ancora, la qualità del mangiare e del bere. Parlando invece di destinazioni preferite, le pagelle dei turisti confermano che la ristorazione resta un punto di forza trasversale a tutte le tipologie di località.
Ma la presenza di Fipe a Bit non si esaurisce con la presentazione dei dati sul turismo internazionale. In occasione della manifestazione Fipe prenderà parte, con il Direttore dell'Ufficio Studi Luciano Sbraga, al convegno in programma il prossimo giovedì 11 febbraio nel quale Confguide presenterà "La prima indagine nazionale sulle guide turistiche" (ore 11, Sala Lem 3 - Fieramilano Rho), con l’obiettivo di individuare forme di collaborazione tra guide turistiche e il mondo dell’enogastronomia.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies