Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Turismo, Confcommercio Marche Nord: «Al fianco di imprese e operatori con servizi e promozione»

Leggi

Confcommercio presenta il libro ‘Cocaweb. Una generazione da salvare’ del Senatore Cangini

Leggi

Pesaro, al Procuratore Gratteri il Premio Antiracket di 50&Più Confcommercio

Leggi

Conoscere le eccellenze: Confcommercio Marche Nord in visita all’Azienda Guerrieri

Leggi

Canone RAI - Dichiarazione sostitutiva di non detenzione

L'Agenzia delle Entrate, con il Comunicato Stampa del 16 dicembre 2017, ricorda ai cittadini non in possesso di un apparecchio televisivo, di trasmettere, entro il 31 gennaio 2018, il modello di dichiarazione sostitutiva di non detenzione, disponibile on-line.

Tuttavia, dal momento che la prima rata del canone tv per l'anno 2018 scatta già a partire dal prossimo mese di gennaio, per evitare il primo addebito - e quindi di dover poi richiedere il rimborso - è preferibile presentare la dichiarazione sostitutiva in via telematica entro la fine di dicembre 2017 (o entro il 20 dicembre se viene presentata per posta in forma cartacea).

Si ricorda che la dichiarazione di non detenzione ha validità annuale.

Come noto, la legge di stabilità 2016, ha introdotto, a decorrere dal 2016, la presunzione di detenzione dell'apparecchio tv nel caso in cui esista un'utenza elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica e ha previsto che, per i titolari di una utenza elettrica di tipo residenziale, il pagamento del canone tv per uso privato avvenga mediante addebito sulla bolletta elettrica, in 10 rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno. Per superare questa presunzione ed evitare quindi l'addebito in fattura, i cittadini che non possiedono l'apparecchio televisivo devono presentare una dichiarazione sostitutiva all'Agenzia delle Entrate.

Il modello di dichiarazione sostitutiva è disponibile sui siti internet dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e della Rai (www.canone.rai.it) e può essere presentato direttamente o mediante intermediari abilitati.

Nei casi in cui non sia possibile l'invio telematico, è prevista la presentazione del modello, insieme a un valido documento di riconoscimento, tramite servizio postale, in plico raccomandato senza busta all'indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. - Sportello abbonamenti tv - Casella Postale 22 - 10121 Torino.

La dichiarazione sostitutiva può essere presentata anche tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: cp22.sat@postacertificata.rai.it

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies