Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Nuove linee guida in Gazzetta Ufficiale, le novità per i Pubblici Esercizi

Leggi

Il Borgo dei Borghi, i Comuni dell’Itinerario della Bellezza sostengono Pergola

Leggi

Confcommercio Marche Nord ospita la presentazione del progetto nazionale #sicurezzaVera

Leggi

Chiama…ci siamo! 377/3884391 servizio di supporto psicologico

Leggi

CONFCOMMERCIO e RIVIERA INCOMING AL COSMO BIKE SHOW DI VERONA

Riviera Incoming tour operator di Confcommercio Pesaro e Urbino ha partecipato con un proprio stand alla Fiera di Verona alla manifestazione Cosmo Bike show , uno dei principali eventi in Italia dedicato al mondo delle biciclette e del turismo in bicicletta . Cicloturismo e Mountain Bike sono sicuramente tra i cluster del turismo in maggiore crescita. Per questo l’Associazione ha presentato un progetto denominato “ Pesaro e Urbino by bike” : pacchetti turistici ed itinerari in tutta la Provincia dedicati a questo importante segmento di mercato.
Il cicloturismo ( nelle sue tre articolazioni tecniche : il cicloturismo “ slow” , il cicloturismo sportivo su strada , il cicloturismo sportivo mountain bike) genera in Europa un indotto di oltre 40 miliardi di euro , con 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti , secondo le rilevazioni dell’ENIT . In Italia ha un valore potenziale di 3,2 miliardi di euro e sta crescendo ad un ritmo costante. I principali cicloturisti in Europa provengono da quei Paesi dove è più sviluppata la cultura della mobilità ciclabile ( Olanda , Germania e Austria su tutti ).
Per la nostra Provincia ( che ospita una delle più longeve manifestazioni del settore , la Settimana Cicloturistica di Gabicce Ma l turismo in bicicletta rappresenterebbe una grandissima opportunità per incrementare le presenze turistiche ( soprattutto in bassa stagione ) : per la bellezza del territorio e l’orografia e morfologia della Provincia.
Purtroppo da troppi anni non si investe nella manutenzione delle strade provinciali e comunali!
Abbiamo una rete stradale vergognosa . Il territorio è abbandonato a se stesso e le strade sono in uno stato pietoso e pericoloso per le auto e tanto più per le due ruote.
Strade che attraversano colline straordinarie ricche di borghi , cittadine , castelli ; un ambiente spesso incontaminato ma strade che ormai nemmeno nel quarto mondo hanno. Anche la quantità di percorsi “ veramente ciclabili” è assai limitata : salvo rare eccezioni abbiamo .. solo “ pezzi di marciapiedi riadattati penosamente a ciclabili”. Con queste strade - grazie ad una politica miope ed a politici distratti – rischiamo di perdere il grande business , la grande opportunità del turismo in bicicletta .
Noi comunque ci proviamo ed investiamo per far conoscere “ Pesaro e Urbino by bike”.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies