Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Confcommercio presenta il libro ‘Cocaweb. Una generazione da salvare’ del Senatore Cangini

Leggi

Violenza di genere: a Pesaro presentato #sicurezzaVera, il progetto nazionale di Fipe-Confcommercio

Leggi

Un successo alla Bit di Milano per la nuova edizione dell’Itinerario della Bellezza

Leggi

Nuova cartellonistica Fipe per pubblici esercizi dal 1 maggio

Leggi

nuove disposizioni in materia di fumo ed animali domestici

Utilizzo sigarette elettroniche in luoghi aperti al pubblico

Animali domestici – Accesso negli esercizi aperti al pubblico





Utilizzo sigarette elettroniche

Con un emendamento presentato in sede di conversione al DL n. 104/2013 cosiddetto “decreto istruzione”, è stata eliminata la disposizione con la quale erano state applicate alle sigarette elettroniche le norme «in materia di tutela della salute dei non fumatori» previste per i tabacchi.

Tale disposizione era stata interpretata come una estensione anche alle sigarette elettroniche del divieto di fumo nei luoghi aperti al pubblico.

Con la cancellazione di tale disposizione viene reso possibile utilizzare la sigaretta elettronica nei luoghi aperti al pubblico (alberghi, uffici, ristoranti, cinema, mezzi pubblici e bar) dove invece permane il divieto per le sigarette tradizionali.

Resta salva la delega al Ministero della salute (introdotta con il DL n.76/2013) di monitorare gli effetti dei prodotti succedanei dei prodotti da fumo, al fine di promuovere le necessarie iniziative anche normative a tutela della salute


Animali domestici – Accesso negli esercizi aperti al pubblico

Facciamo riferimento alle recenti notizie di stampa relativamente alla possibilità di ingresso di cani e ad altri animali domestici in pubblici esercizi come ristoranti, bar, alberghi ecc. , in considerazione del fatto che non sussistono motivi igienico sanitari per impedirne l’accesso.

Al riguardo, precisiamo che rimane ferma la possibilità per i gestori di alberghi e pubblici esercizi di non consentire l’ingresso ai cani e ad altri animali domestici, fatta salva la possibilità per i Sindaci di regolamentare la materia imponendone l’ingresso, e fatto salvo il diritto di ingresso per i cani guida dei non vedenti(Legge n. 37/1975).

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies