Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Premio Antiracket al Procuratore Gratteri e riconoscimento ai Maestri del Commercio

Leggi

Talent Day, Confcommercio: "Bilancio molto positivo. Proseguirà collaborazione con Alberghieri"

Leggi

Chiama…ci siamo! 377/3884391 servizio di supporto psicologico

Leggi

Nuove linee guida in Gazzetta Ufficiale, le novità per i Pubblici Esercizi

Leggi

Turismo : più investimenti e promozione

La Confcommercio di Pesaro e Urbino ( che rappresenta la quasi totalità degli alberghi e dei villaggi turistici della Provincia ) nei giorni scorsi in un Convegno, a Pesaro, ha fatto il punto sulla stagione turistica e sulle prospettive del turismo in Provincia di Pesaro e Urbino.
Sono intervenuti i Presidenti delle NOSTRE associazioni degli operatori turistici ( Angelo Serra di Gabicce Mare , Luciano Cecchini di Fano , Fabrizio Oliva di Pesaro , Fabrizio Marcucci Pinoli di Urbino e Amedeo Tarsi di Faita-Unioncamping Marche ).
Tutti hanno espresso una valutazione complessivamente positiva per l’andamento delle presenze turistiche nel 2016.
Anche se – come ha sottolineato Serra – meno positive rispetto alle aspettative in conseguenza dei problemi legati al terrorismo che hanno comportato una minore propensione alle vacanze in Egitto e tutta la costa nord africana ed in Turchia.
Tutti hanno però sottolineato che , con la concorrenza della vicina Romagna ( offerte dequalificate a prezzi stracciati ) e dei siti di prenotazione on line , la rincorsa al ribasso dei prezzi ha comportato una diminuzione dei ricavi rispetto al 2015.
Cioè , tradotto in parole semplici , si lavora di più e si incassa di meno !!
Ed i minori ricavi non consentono una corretta e sostenibile gestione economica degli alberghi impedendo , tra l’altro , investimenti di riqualificazione e marketing.
Tutti però , e la Confcommercio ne è perfettamente consapevole , hanno richiesto a gran voce una maggiore attività promozionale sui mercati nazionali ed internazionali. E per questo sarà necessario che i Comuni utilizzino parte delle entrate della tassa di soggiorno per concordare con gli operatori dell’incoming le iniziative da mettere in campo.
La Confcommercio peraltro richiede al Comune di Pesaro – Città dello Sport 2017 – di mettere a disposizione le risorse per organizzare un educational tour rivolto alle federazioni sportive per aumentare le possibilità di organizzare a Pesaro nuovi eventi sportivi.
Obiettivo : destagionalizzare ed allungare la stagionalità .
Altro argomento su cui la Confcommercio è impegnata da tempo è l’abusivismo.
In modo particolare l’esplosione incontrollata dei bed & breakfast ed il portale Airbnb.
Su questo portale nella Provincia di Pesaro e Urbino esultano disponibili a fine agosto 216 ben 1186 alloggi molti dei quali illegali ( 792 sono interi appartamenti , 945 disponibili per più di 6 mesi o addirittura per tutto l’anno ).
La Confcommercio richiede urgentemente ai Sindaci ed alla Prefettura un serrato controllo per il ripristino della legalità.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies