Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Caro-bollette, Confcommercio Marche Nord: “Al Prefetto un documento per il presidente Draghi\"

Leggi

Turismo, Confcommercio Marche Nord: «Al fianco di imprese e operatori con servizi e promozione»

Leggi

Una rete per valorizzare le Marche: Confcommercio Pesaro Urbino incontra Regione e Fipe

Leggi

Week Gastronomici D’(A)MARE - Estate 2022

Leggi

Al via il regolamento che disciplina la produzione e la vendita del pane fresco

ASSIPAN-Confcommercio plaude all’iniziativa. Basta al PANE FRESCO anche la domenica della Grande Distribuzione.

“ Dopo un parto assai travagliato e prolungato, a breve i panificatori artigiani vedranno l’operatività di un regolamento che doveva essere emanato ben 12 anni fa, dopo che il decreto 223 del luglio 2006 aveva cancellato una legge preziosa per i nostri fornai tradizionali” è questo il commento di Marco Arzeni Segretario di ASSIPAN di Pesaro e Urbino aderente Confcommercio. “ Un regolamento indispensabile – sottolinea il Presidente Marcello Angelini – per rispetto innanzitutto dei consumatori che oggi non possono sapere se il pane comprato in un qualsiasi supermercato sia un pane fresco o un pane derivante solamente dalla cottura finale di un prodotto surgelato proveniente da chissà dove e senza data certa “ .
Con l’emanazione a breve del regolamento quindi verranno disciplinate precisamente la definizione di “panificio”, di “pane fresco” e di “pane conservato”, cercando di restituire alla figura del fornaio-panificatore una propria precisa identità.
“Siamo anche contenti – ribadisce Marco Arzeni – perché la Regione Marche è in procinto di emanare una legge regionale sulla materia e la stessa non rispondeva a quei criteri di chiarezza e trasparenza che un simile argomento necessita. Ci auguriamo quindi ora un ripensamento”.

Negli ultimi anni l’invasione di pane precotto e congelato proveniente dai paesi dell’Europa dell’
Est e distribuito principalmente presso i punti vendita della grande distribuzione organizzata, ha creato un significativo danno ai panificatori.
Basti pensare che negli ultimi due anni l’importazione di pane precotto e congelato proveniente dall’Europa dell’Est è aumentata del 91% con un fatturato passato da quattro a otto milioni di euro l’anno.
Purtroppo questa è una tendenza che non sarà facile invertire fino a quando i consumatori non giungeranno alla consapevolezza che la qualità del pane dovrebbe rappresentare il primo e più importante criterio di selezione.
Il pane fresco prodotto dai panificatori professionisti è garanzia di materie prime di eccellenza, farine e lieviti selezionati, pasta madre curata direttamente dal produttore. Tutto questo è una garanzia per la salute dei consumatori che i prodotti precotti e congelati importati non hanno.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies