Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Conoscere le eccellenze: dalla Collina delle Fate al via le visite con ristoratori di Confcommercio

Leggi

Dal 3 maggio le domande di accesso ai sostegni per il commercio al dettaglio

Leggi

IT’S DAY Live, a Fano 3 giorni dedicati al turismo e alle nuove tecnologie

Leggi

WeekEnd Gastronomici - Primavera 2022

Leggi

Il turismo del dopo Covid

l'associazione tour operator ha incontrato il direttore Enit Giovanni Bastianell

ASSOMITO – l’Associazione marchigiana incoming Tour Operator di Confcommercio ha incontrato in video conferenza il Direttore esecutivo dell’ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo, Giovanni Bastianelli.

“L’Associazione – dice il Presidente Amerigo Varotti – ha inteso dialogare con il “pesarese” Bastianelli sul tema del turismo del dopo COVID e capire dal Direttore dell’Agenzia nazionale del Turismo quali sono gli orientamenti dei mercati internazionali nei confronti del nostro Paese. Sappiamo che per i prossimi mesi il nostro sarà un turismo di prossimità legato al mercato nazionale. Ma i Tour Operator specializzati nell’incoming per le Marche e che sono da sempre attivi sui mercati esteri sperano in 2021 di completa riapertura del movimento turistico “internazionale”.

Bastianelli ha ricordato che dal “cruscotto” quindicinale di ENIT emerge un sentimento molto forte all’estero per l’Italia, «il posto che è mancato di più ai turisti stranieri è l’Italia» ed alla fine «saremo ancora più ricercati di prima».

Ma la chiusura, ancora, dei viaggi dall’estero rende inutile in questa fase effettuare azioni di promozione fuori dall’Italia. Tra l’altro nelle Marche oltre l’80% dei turisti sono italiani per cui andrà fatta una forte azione di promozione sul mercato nazionale puntando sempre di più sulla sostenibilità, sulla natura e sull’ambiente, oltre che sulla gastronomia, la ristorazione e la qualità dell’offerta. Pensando che anche nel futuro il turismo sarà sempre più in difficoltà. “Ma per il turismo dall’estero molto dipenderà dai collegamenti aerei e quindi dalla potenzialità dell’Aeroporto di Falconara e da quello di Rimini”.

Nel frattempo ha concluso Bastianelli “bisogna lavorare molto sulla caratterizzazione delle nostre destinazioni, lavorando insieme – tutti i settori e la pubblica Amministrazione – perché il turismo porta benessere a tutta la comunità”.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies