Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Promuovi la tua Attività

Scopri come aumentare la tua clientela con i nostri serviziLeggi

Bonus sociale luce e gas: le novità del 2022

Leggi

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Il progetto Talent Day della Fipe parte da Pesaro. Confcommercio incontra l’Istituto Alberghiero

Leggi

Inno al Tartufo a Cagli, una edizione zero di successo

In occasione della “edizione zero” della manifestazione “Inno al tartufo” svoltasi il 23 e 24 novembre a Cagli per iniziativa del Comune di Cagli e la collaborazione della Confcommercio di Pesaro, si è svolto un interessante Convegno per la realizzazione della “Strada del tartufo delle Marche”.

Hanno partecipato Sindaci e Amministratori dei comuni di Amandola, Apecchio, Cagli, Fossombrone, Pergola e Sant’Angelo in vado oltre al Dirigente del Servizio Turismo della Regione Marche, Raimondo Orsetti. Hanno portato il loro saluto il Consigliere Regionale Federico Talè e l’Onorevole Lucia Annibali.

Introdotto dal Sindaco di Cagli, Alberto Alessandro e dalla Vice Sindaco Benilde Marini, il Direttore Generale della Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Amerigo Varotti, ha illustrato il tema del Convegno che, con spirito di collaborazione, si propone di contribuire alla realizzazione della “Strada del tartufo delle Marche”.

«Le Marche - ha detto Varotti - sono la terza Regione in Italia per la produzione del tartufo. Anzi, nelle Marche c’è il tartufo tutto l’anno. Tutte le tipologie del tartufo si trovano nella nostra regione: dal bianco al nero pregiato, dal bianchetto allo scorzone. Purtroppo il permanere di uno spirito eccessivamente campanilistico e la non capacità e volontà di lavorare a squadre, ha ridotto notevolmente la possibilità di creare un volano economico e turistico tramite la valorizzazione del tartufo. Anzi, nell’immaginario collettivo, in Italia e nel mondo, è il Piemonte (con Alba) la regione del tartufo. Che pure è al 9° posto per la produzione di tartufo in Italia. Se vogliamo, quindi, utilizzare il tartufo come elemento principe per la promozione della nostra Regione, dobbiamo abbattere i campanilismi, creare “le Marche del tartufo” o “il tartufo delle Marche” che, con le varie eccellenze e specificità (da Acqualagna a Amandola, da Sant’Angelo in Vado a Pergola, da Fossombrone a Apecchio e Cagli) possa consentirci la promozione internazionale del tartufo e dei nostri territori. Altrimenti continueremo a crogiolarci nei risultati effimeri e temporanei delle nostre sagre o fiere».

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies