Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Lavoro e formazione, Confcommercio all’Alberghiero di Pesaro per la prima tappa del Talelent Day

Leggi

Confcommercio Marche Nord e Regione: tavolo di lavoro per lo sviluppo del territorio

Leggi

San Lorenzo in Campo entra nell’Itinerario della Bellezza

Salgono a 15 i Comuni in rete con ConfcommercioLeggi

Un successo alla Bit di Milano per la nuova edizione dell’Itinerario della Bellezza

Leggi

Itinerario Archeologico della Confcommercio

Dopo gli Itinerari della Bellezza e gli itinerari Romantici, ecco un altro tassello della promozione turistica che la Confcommercio di Pesaro e Urbino dedica ai luoghi più belli del territorio.

Ecco allora l’Itinerario archeologico nella Provincia di Pesaro e Urbino alla scoperta di siti e musei in 7 diversi comuni: Cagli, Colli al Metauro, Fossombrone, Pergola, Pesaro, Sant’Angelo in Vado e Terre Roveresche.

“Il progetto sarà presentato tra due giorni alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum dove saranno presenti circa 75 tour operator e operatori del settore specializzati in questo tipo di turismo – spiega Amerigo Varotti direttore della Confcommercio di Pesaro e Urbino – ma abbiamo già prenotati spazi per promuovere l’itinerario anche a Berlino, Bergamo, Utrecht e altro ancora. Continuamo la promozione del territorio ovunque tramite fiere, depliant e social”.

Parlando di archeologia e antichità osservando i comuni selezionati si potrebbe storcere il naso notando l’assenza della città di Fano e della sua tradizione di storia Romana «Il Comune di Fano – spiega Varotti - è entrato a far parte degli Itinerari della bellezza solamente due giorni fa, pertanto solo dal prossimo anno lo troveremo anche nel percorso archeologico”.

Ecco alcuni siti e luoghi degli itinerari comune per comune:
CAGLI – Museo Archeologico e della via Flaminia nei locali del palazzo pubblico; rocca e torrione sul Colle dei Cappuccini
COLLI Al METAURO – Antiquarium presso la chiesa parrocchiale in località Tavernelle frammenti di una domus a Saltara
FOSSOMBRONE – Parco archeologico regionale; Museo archeologico Vernarecci
PERGOLA – Museo dei Bronzi dorati
PESARO – Mosaici del Duomo, Domus Romana via dell’Abbondanza, Domus di Colombarone e Museo Archeologico Oliveriano (prossima apertura)
S.ANGELO IN VADO – Domus del Mito e Museo Archeologico “Tifernum Metaurense”
TERRE ROVERESCHE – Grotta Ipogeo in località Piagge

In occasione della conferenza stampa di presentazione dell’Itinerario Amerigo Varotti ha ospitato presso la sede della Confcommercio sindaci e rappresentanti di ogni comune e il vicepresidente della Camera di Commercio della Regione Marche Salvatore Giordano.


Da Vivere Pesaro

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies