Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Un successo alla Bit di Milano per la nuova edizione dell’Itinerario della Bellezza

Leggi

Turismo, l’Itinerario della Bellezza al centro dell’incontro tra Confcommercio e Camera di Commercio

Leggi

Turismo volano per lo sviluppo delle Marche, Confcommercio Marche Nord e Regione: “Facciamo rete”

Leggi

Il Borgo dei Borghi, i Comuni dell’Itinerario della Bellezza sostengono Pergola

Leggi

Vaccini agli operatori turistici? Ancora troppa nebbia all’orizzonte

Il presidente albergatori, Oliva: «C’è un accordo tra Federalberghi e Regione per farli entro il 10 di giugno» Varotti, Confcommercio: «Con Saltamartini siamo solo agli annunci. Non dobbiamo restare indietro»

Fabrizio Oliva è il presidente degli albergatori. Non sa nulla di date certe per le vaccinazioni del personale alberghiero: «So che Federalberghi ha sottoscritto un accordo con la Regione ma io non l’ho ancora letto. Si ipotizza comunque un impegno della Regione a stabilire entro i primi dieci giorni di giugno il modus operandi per avviare la vaccinazione dei dipendenti di strutture ricettive. Credo che sia assolutamente necessario procedere in questa strada, perché significa irrobustire l’offerta turistica anche da quel punto di vista. Abbiamo già un accordo con Aspes per abbassare il costo dei tamponi ai turisti e dipendenti da effettuare nelle farmacie comunali ed è un passo importante ma è chiaro che dobbiamo avere la possibilità di vaccinare il personale, ovviamente su base volontaria. Tutto va messo in conto per tornare alla normalità e non possiamo sottovalutare nulla. Mi auguro di poter leggere quanto prima il verbale di accordo tra Federalberghi e la Regione per pianificare la ripresa».


Amerigo Varotti, di Confcommercio Marche Nord, dice: «L’assessore Saltamartini ha promesso di procedere con la vaccinazione per il personale degli alberghi ma siamo ancora agli annunci. Non c’è nulla di chiaro e di deciso. Non so quale giorno sarà scelto ma ci auguriamo che si faccia di pari passo con la Romagna. Non possiamo perdere tempo prezioso. Serve accelerare in maniera decisa e sono sicuro che questo avverrà. Per il bene della stagione turistica in arrivo».

Aggiunge Fabrizio Oliva: «La stagione non è ancora cominciata e personalmente riaprirò i miei alberghi la settimana prossima solo per iniziare le pulizie. Aprirò il 10 giugno. Le prenotazioni non sono tantissime, ma comunque non disperiamo. Abbiamo comunque assunto personale, facendolo arrivare da fuori regione perché trovarlo qui non è possibile, e speriamo che le prenotazioni da qui a venti giorni, inizino davvero ad arrivare copiose. Il dopo covid è un’incognita, la gente deve decidere, forse ha ancora paura, insomma non corre per fissare la sua vacanza. Speriamo che questo atteggiamento pian piano cambi e ci sia una risposta concreta come è accaduto l’anno scorso, quando abbiamo avuto un luglio discreto e un agosto ottimo. Anche quest’anno ci sarà il bonus vacanza con un massimo di 500 euro a nucleo familiare, con 400 euro subito scontati dall’albergatore e 100 euro dalla dichiarazione dei redditi. Quindi anche da questo mi aspetto un ritorno grazie al fatto che l’anno scorso non è stato sfruttato appieno».
Continua Oliva: «Col bonus, arriverà un turismo familiare sicuramente italiano. Per ora, luglio risponde in maniera buona e agosto si sta muovendo. Giugno purtroppo è abbastanza calmo, anche in questo week end farà brutto tempo, però di positivo c’è che quest’anno riapriranno tutti gli alberghi della città a differenza dell’anno scorso quando sei strutture rimasero chiuse. In questo 2021 apriranno tutti, seppur in maniera scaglionata».


Da Il Resto del Carlino

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies