Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

San Lorenzo in Campo entra nell’Itinerario della Bellezza

Salgono a 15 i Comuni in rete con ConfcommercioLeggi

Chiama…ci siamo! 377/3884391 servizio di supporto psicologico

Leggi

Confcommercio presenta il libro ‘Cocaweb. Una generazione da salvare’ del Senatore Cangini

Leggi

Talent Day, Confcommercio: "Bilancio molto positivo. Proseguirà collaborazione con Alberghieri"

Leggi

CONVEGNO - La sicurezza non in vacanza

Lunedì 22 OTTOBRE 2018 ore 8,30 Istituto Santa Marta Pesaro

“La sicurezza non va in vacanza” è un progetto dell’Inail di Pesaro Urbino e dell’OPS (Organismo Paritetico per la Sicurezza Turismo e Commercio di Pesaro Urbino) condiviso dagli altri enti istituzionali che si occupano di sicurezza (Asur, ITL, Olympus ) che si pone come obiettivo quello di affrontare temi legati al “pianeta sicurezza” nel settore del turismo e del commercio.

Come i tre bottoni sparsi sulla sabbia, nell’immagine indicata nella brochure dell’evento, così l’Informazione, la Formazione e l’Organizzazione sono i tre elementi fondamentali per pervenire alla tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.
L’evento è stato pensato nell’ambito di un progetto biennale, rivolto a consulenti del lavoro, ai gestori e datori di lavoro del settore turistico alberghiero, ai consulenti della sicurezza e a quanti si interfacciano con il tema della sicurezza in questa particolare realtà economica con l’obiettivo di affrontare ed approfondire argomenti specifici legati al tema della sicurezza e ai suoi dettami normativi.
Sulla scorta degli esiti della vigilanza effettuata negli ultimi due anni dall’Asur Marche Area Vasta 1, dell’analisi delle diverse tipologie contrattuali di “lavoro flessibile” e della conoscenza dei principali obblighi normativi in materia di prevenzione incendi, si forniranno importanti punti di riflessione e di dibattito ai partecipanti.
“ Da vita a buoni esempi: sarai esentato dallo scrivere delle buone regole” Pitagora

PROGRAMMA

Ore 8,30 Registrazione dei partecipanti

Ore 08,50 Saluti e presentazione progetto a cura di INAIL e OPS

Ore 09,15 Introduzione ai lavori Paolo Pascucci Prof. Ordinario di Diritto del Lavoro, Osservatorio Olympus direttore dipartimento di Giurisprudenza Università Carlo Bo di Urbino

Ore 09,45 Restituzione dei risultati della vigilanza nel settore alberghiero negli anni 2016- 2018 in provincia di Pesaro Urbino: analisi dei risultati Maria Pia Cancellieri Dirigente Medico Asur Marche Area Vasta 1 – SPSAL (Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro)

Ore 10.20 coffe break a cura degli studenti dell’Istituto alberghiero S. Marta di Pesaro

Ore 10,35 La prevenzione incendi nel settore alberghiero Raffaele Pertosa Vice Comandante Comando Provinciale VV.F. di Pesaro e Urbino

Ore 10,55 La corretta gestione del lavoro flessibile Antonio Vincenzo Alessi Responsabile del coordinamento area vigilanza Ispettorato Territoriale Lavoro Pesaro Urbino

Ore 11,35 Dibattito

Ore 12.30 Conclusione lavori a cura del Prof. Paolo Pascucci

L’evento è rivolto ai Consulenti del Lavoro, Consulenti della Sicurezza, RLS, RLST, gestori e datori di lavoro del settore turistico alberghiero e a quanti si occupano del tema sicurezza in questo nel settore.
Per il convegno sono stati richiesti crediti formativi per Consulenti del Lavoro iscritti all’ Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pesaro Urbino.

L’Ingresso è gratuito, aperto anche a praticanti e collaboratori previa iscrizione da
inoltrare entro il 18/10/2018 all’indirizzo mail: p.patrignani@inail.it


Istituto Alberghiero S.Marta Aula Magna (Strada Delle Marche 1) PESARO Lunedì 22 OTTOBRE 2018 ore 8,30


Segreteria organizzativa:

• INAIL Pesaro Urbino: Paola Patrignani tel. 0721380277 p.patrignani@inail.it
• OPS Pesaro Urbino: Arianna Balestrieri tel.0721698229 a.balestrieri@ascompesaro.it
• OPS Loredana Longhin tel. 0721420224 l.longhin@marche.cgil.it

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies