Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Dal 3 maggio le domande di accesso ai sostegni per il commercio al dettaglio

Leggi

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Un successo alla Bit di Milano per la nuova edizione dell’Itinerario della Bellezza

Leggi

Turismo, Confcommercio Marche Nord: «Al fianco di imprese e operatori con servizi e promozione»

Leggi

Covid-19, gli enti bilaterali stanziano 330mila euro per lavoratori e imprese

Gli Enti bilaterali del commercio e del turismo della Provincia di Pesaro e Urbino – organismi paritetici creati da Confcommercio , Filcams-CGIL , Fisascat- CISL e Uiltucs-UIL – hanno deliberato di destinare la somma di 330.000 euro a sostegno dei lavoratori e delle aziende del terziario e del turismo per fronteggiare le conseguenze della emergenza epidemiologica da COVID-19.

In particolare , per le Aziende del terziario iscritte all’Ente Bilaterale del Commercio è stato stanziato un fondo di 200.000 euro che sarà destinato per 150.000 euro a contributi una tantum di 100 euro ai lavoratori che nel mese di marzo o aprile hanno beneficiato degli ammortizzatori sociali con sospensione dell’attività lavorativa o di 80 euro ai lavoratori con riduzione – nello stesso periodo – dell’orario di lavoro non inferiore a 50%.

Alle Aziende , invece , sono destinati 50.000 euro per contributi volti a sostenere le spese per interventi aziendali destinati a rafforzare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro ( acquisto DPI , sanificazione etc). Il contributo una tantum è di 150 euro per aziende fino a 5 dipendenti ; 200 euro per aziende fino a 15 dipendenti e 300 euro sopra i 15 dipendenti.

L’Ente Bilaterale del turismo ha stanziato , invece , 130.000 euro di cui 100.000 per i lavoratori e 30.000 per le aziende.

Saranno erogati contributi una tantum di 100 euro ai lavoratori che hanno subito una sospensione dell’attività lavorativa accedendo alle prestazioni degli ammortizzatori sociali e contributi alle aziende con le stesse regole dell’Ente Bilaterale del Commercio.

Le domande potranno essere presentate all’Ente Bilaterale provinciale di riferimento (Pesaro , Strada delle Marche 58), mail: info@ebctpesaro.it dal 18 giugno al 31 luglio 2020.

Per informazioni tel e fax 072134010 o mail info@ebctpesaro.it

I rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e della Confcommercio esprimono soddisfazione per la decisione assunta dagli Enti : ” Reperire – in via straordinaria ed in aggiunta alle consuete coperture assistenziali – risorse importanti per sostenere i lavoratori e le imprese colpite dalla grave crisi economica conseguente alla crisi epidemiologica , è un gesto di doverosa responsabilità , solidarietà e sussidiarietà che conferma il valore e l’importanza degli Enti Bilaterali “


Nella foto da sinistra Domenico Montillo (presidente Ente Bilaterale del turismo), Barbara Lucchi (Filcams-CGIL), Amerigo Varotti (presidente Ente bilaterale del Commercio), Loredana Longhin (Filcams-Cgil), Fabrizio Bontà (Uiltucs-UIL) e Arianna Balestrieri (consulente del lavoro Confcommercio)

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies