Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Turismo, Confcommercio Marche Nord: «Al fianco di imprese e operatori con servizi e promozione»

Leggi

Caro-bollette, Confcommercio Marche Nord: “Al Prefetto un documento per il presidente Draghi\"

Leggi

Itinerario dalla Corte del Duca Federico: presentato il nuovo prodotto turistico di Confcommercio

Leggi

Gli Auguri del Presidente

Tra pochi giorni festeggeremo il Santo Natale e le festività di Fine Anno. Colgo pertanto l’occasione per rivolgere ai commercianti, agli albergatori ed a tutti gli imprenditori della Provincia – anche a nome del Direttore Generale Varotti, della Giunta e del Consiglio della Confcommercio di Pesaro e Urbino/Marche Nord – i migliori auguri per le prossime festività e per un anno nuovo finalmente positivo e «in ripresa».
L’anno che sta per chiudersi è stato caratterizzato, ancora, dal permanere di una crisi economica difficile da superare acuita, peraltro, dalle varie crisi regionali che hanno rallentato se non frenato decisamente le esportazioni dei nostri prodotti e rallentato la ripresa a livello internazionale. I consumi interni non riprendono anche a causa e per responsabilità del commercio on line che drena miliardi di euro che finiscono nelle tasche dei grandi colossi del web che non pagano certamente tasse in Italia. Mentre da noi questo comportamento dei consumatori ha condannato a morte migliaia di imprese commerciali e artigiane.
L’augurio è che nelle prossime settimane – nonostante il parere dei poteri forti – si possa approvare una seria web tax che freni l’espansione del commercio elettronico o che quantomeno costringa «lor signori» a pagare le tasse.
Come sono costrette a fare le piccole imprese sempre di più tartassate.
A livello internazionale e nazionale il turismo si conferma un settore economico in crescita: più viaggiatori, più imprese e occupati.
Nella nostra Provincia è stato un anno non esaltante: certo in alcune località si è registrato un lieve incremento delle presenze ma complessivamente bisognerà lavorare ancora di più sul fronte della promozione per accrescere arrivi e presenze.
Ovviamente confidiamo che il 2020, con il 500° Anniversario della morte di Raffaello, possa rappresentare l’avvio di un percorso virtuoso per Urbino e l’intera Provincia anche grazie al riconoscimento internazionale giunto alla Regione Marche attraverso la guida “Lonely Planet”.
Su questo stiamo lavorando moltissimo anche grazie al progetto “Itinerario della bellezza”: una intuizione ed un percorso di promozione e comunicazione turistica che sta raccogliendo ampi consensi da Comuni, Istituzioni e operatori.
Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord ha ulteriormente potenziato la propria presenza sul territorio e per il 2020 ha pronto un paniere di nuovi progetti, convenzioni e servizi per essere costantemente a fianco delle imprese.
Buon Natale e Buon Anno.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies