Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Conoscere le eccellenze: Confcommercio Marche Nord in visita all’Azienda Guerrieri

Leggi

WeekEnd Gastronomici - Primavera 2022

Leggi

Pasqua, Confcommercio Marche Nord: ‘Week-end sold-out. Segnali positivi dai territori’

Leggi

Hotel 4 stelle, presenze giù: la flessione é del 3,1% . Solo metà camere occupate

Arriva un monitoraggio che non depone bene sotto il profilo turistico: stando ad un istituto di Rimini che si chiama "Monitor" nel mese di gennaio di questo nuovo anno le strutture degli hotel a 4 stelle della città hanno perso clientela, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari a un 3,1%. Con un a occupazione delle camere che è al 44%. Pesaro risulta tra quelle messe peggio, fatta eccezione per alcune città come Pescara e Perugia. Sotto il profilo dei prezzi delle camere, l'offerta é in linea col panorama italiano e cioè intorno agli 80 euro a notte, fatta eccezione per Milano, Venezia e Roma che hanno cifre molto più elevate. Da preoccuparsi? Domanda da girare ad Amerigo varotti direttore di Confcommercio e vicepresidente della Camera di Commercio, che fra l'altro in questi giorni é a Monaco in Germania proprio per una fiera del turismo.
Come legge questo Varotti?
«Viste le condizioni generali del Paese e cioè la crisi, e visto anche che il terremoto sulle nostre zone ha pesato molto, direi proprio che questi dati non sono male. Mi sarei aspettato una flessione più marcata».
Ma il mercato dei 4 stelle fa testo?
«Bisogna tenere in conto che in tutto il panorama pesarese gli alberghi a 4 stelle sono una decina in tutto. Per cui é difficile allargare la lettura di questo dato».
Quindi?
«Direi che quello dei 4 stelle é particolare, anche se sotto quello dei 5 stelle, che é ancora più limitato. Per capire qualcosa bisognerà attendere l'apertura di tutti gli altri hotel e cioè dei 3 stelle, quelli dove ce la»dobbiamo battere con la Romagna. Solo a quel punto vedremo veramente l'effetto del terremoto sulla prossima stagione turistica. Anche se già tra oggi e domani si capirà qualcosa anche qui a monaco. Vediamo come risponderanno i tedeschi alle nostre offerte e proposte turistiche».
Rimedi?
«Ma..io al sindaco di Pesaro avevo chiesto di ritoccare la tassa di soggiorno per i tre stelle e non per i 5 stelle come invece ha fatto, perché gli hotel di lusso hanno un pubblico tutto particolare e quindi due o tre euro in più o in meno sul costo della camera poco incidono».
Mentre?
«Mentre nei 3 stelle noi ce la battiamo con la Romagna con differenze che sono sull'ordine anche dell'euro al giorno. Il nostro sindaco pensa di stare a Venezia, ma questa si chiama Pesaro ...e vive molto sul turismo organizzato, di eventi sportivi ed anche sugli anziani».

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies