Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Conoscere le eccellenze: dalla Collina delle Fate al via le visite con ristoratori di Confcommercio

Leggi

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Promuovi la tua Attività

Scopri come aumentare la tua clientela con i nostri serviziLeggi

Confcommercio presenta il libro ‘Cocaweb. Una generazione da salvare’ del Senatore Cangini

Leggi

«Il benessere della donna quando è in menopausa»

Presentato il convegno di Confcommercio a Villa Berloni con medici, farmacisti e psicologi

Per una donna la menopausa è un momento delicato e di cambiamento. Ma oggi, rispetto al passato, con il progressivo allungamento dell'aspettativa di vita una donna ha davanti a sé circa ancora trent'anni dopo la menopausa. Ecco perché è importante affrontare bene questo momento, per continuare a vivere quanto più in salute e benessere i tanti anni davanti. Insieme a 50%Più Terziario Donna di Confcommercio Pesaro e Urbino affronta l'argomento con un convegno dal titolo "II Benessere della donna in menopausa passa dall'approccio multidisciplinare" previsto per domenica 4 ottobre a Villa Berloni a Candelara di Pesaro.

L'evento è realizzato con la collaborazione di 50ePiú il sistema di servizi pergli ultracinquantenni sempre di Confcommercio presieduto da Alberto Dolci e vede l'appoggio del Comune di Pesaro (saranno presenti l'assessore al Benessere Mila Della Dora e quello alle Attività economiche Francesca Frenquellucci) e delle Farmacie Comunali con il presidente Luca Pieri. «Come realtà associativa - spiega Patrizia Caimi presidente di Terziario Donna - abbiamo spesso organizzato convegni che affrontassero il tema del benessere delle donne imprenditrici; l'argomento della menopausa è particolarmente delicato ma va affrontato in maniera corretta soprattutto per coloro che continuano nella propria attività imprenditoriale a contatto con il pubblico dove la salute, il benessere psicologico e anche l'aspetto hanno un ruolo importante».

L'appuntamento di domenica, a partire dalle 10 per concludersi all'ora di pranzo, vede l'anima organizzatrice in Stella Scarpa presidente di Bellezza, Salute e benessere di Confcommercio provinciale: «La menopausa è caratterizzata da importanti mutamenti della vita della donna, non solo ormonali e metabolici ma anche psichici, sessuali e corporei; la cinquantenne di oggi è una donna all'apice della sua vita relazionale e professionale che richiede quotidianamente al medico risposte chiare per affrontare una fase ancora lunga della sua vita». Un incontro dunque tra i professionisti del settore, di medici e di farmacisti che ha come finalità reinterpretare la menopausa non più come la fine della femminilità bensì momento di metamorfosi e rinascita per una nuova fase della vita.

I professionisti - Ad aprire la mattinata la stessa Stella Scarpa che relazionerà sul progetto d'insieme "Benessere in menopausa" che nasce a Pesaro ma ha ambizioni nazionali; tra gli ospiti si alterneranno Marilena Pomante operatrice del benessere in Abruzzo, il dottor Mauro Cirilli chirurgo cardiovascolare che interverrà proprio sulle conseguenze della menopausa nella donna; Matteo Francolini di Moyens fisiologo clinico dell'esercizio fisico sull'importanza dell'attività fisica nella lotta contro il declino fisiologico in menopausa; la psicologa Emanuela Bisogni che affronterà l'aspetto psicologico durante la menopausa per continuare con Simona Bisogni operatrice del benessere in Umbria e terminare di nuovo con Stella Scarpa sul tema della cosmesi e sul cambiamento della pelle durante la menopausa.


Luca Senesi dal Corriere Adriatico - Pesaro

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies