Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Confcommercio presenta il libro ‘Cocaweb. Una generazione da salvare’ del Senatore Cangini

Leggi

Pagamenti elettronici, a giugno scattano le multe. Critica Confcommercio Marche Nord

Leggi

Contributo a fondo perduto per attività economiche di commercio al dettaglio

Leggi

Caro-bollette, Confcommercio Marche Nord: “Al Prefetto un documento per il presidente Draghi\"

Leggi

Migliaia le sagre nelle Marche:

Per Confcommercio – Associazione Ristoratori – Fipe è necessaria una regolamentazione seria da parte della Regione

In Italia ogni anno vengono organizzate, da una recente stima, oltre 30mila sagre per circa 250mila giornate di attività ed un fatturato di 700 milioni di euro: una media da 4 sagre per ogni comune di cui la stragrande maggioranza di queste logicamente concentrate nei mesi estivi.

“Abbiamo sempre sostenuto – è il commento del Direttore Confcommercio Amerigo Varotti – la validità di quelle manifestazioni ed eventi di tradizione popolare e legati alla cultura enogastronomica del territorio, realizzati possibilmente con il coinvolgimento degli operatori economici locali, in quanto questi possono costituire un momento di aggregazione ed uno strumento di valorizzazione e promozione del territorio. Purtroppo ormai non è più così da tempo e, a parte le eccezioni delle Proloco, il tutto viene condensato nell’unico obiettivo di fare facili incassi che sfuggono ad ogni controllo. Una normativa regionale, che lascia la possibilità a chiunque di inventarsi dall’oggi al domani un qualunque evento in cui i Comuni poi possono autorizzare il rilascio di licenze per la somministrazione di alimenti e bevande, rende il mercato senza più regole” . E’ questo il motivo per cui la Confcommercio, di concerto con l’Associazione Ristoratori e Fipe-pubblici esercizi, ha scritto alle Autorità competenti regionali e locali una lettera in cui si chiede a viva voce la modifica dell’attuale normativa.

“In un momento di difficoltà in cui – prosegue Marco Arzeni Segretario Fipe e dell’Associazione Ristoratori -, a cittadini ed imprese vengono richiesti sforzi e sacrifici, non possiamo accettare che esistano zone franche e privilegiate di cui godono sagre, feste di partito e circoli privati; benefici che si concretizzano in un danno per la collettività e per le imprese rappresentate a cui viene sottratto una importante fetta di mercato senza che venga rispettata la regola basilare della libera concorrenza che è quella di avere regole certe e uguali per tutti. Riteniamo che sia giunto il momento che Amministratori Regionali e locali debbano regolamentare seriamente l’organizzazione di questi eventi”.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies