Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Comunicazione e promozione: Confcommercio Marche Nord sempre più digitale e social

Leggi

Il Borgo dei Borghi, i Comuni dell’Itinerario della Bellezza sostengono Pergola

Leggi

Convenzioni

Associati e Viziati con le convenzioni ConfcommercioLeggi

Un successo alla Bit di Milano per la nuova edizione dell’Itinerario della Bellezza

Leggi

A spasso per il Rinascimento

Il quadro più famoso al mondo, immerso nel paesaggio dell’entroterra pesarese. Le colline della Gioconda di Leonardo e le vallate dei quadri di Piero della Francesca diventano protagonisti di un progetto turistico per la provincia di Pesaro. Nove balconi affacciati sul paesaggio locale, sette riconoscibili nei lavori di Piero, due nell’opera di Leonardo. Un progetto non delocalizzabile, ma dal potenziale turistico. Tutto è iniziato nel 2010 e da allora l’associazione Montefeltro Vedute Rinascimentali ha presentato il progetto anche in Europa e America. Quest’anno l’obiettivo è fare il salto di qualità con otto appuntamenti dedicati ai paesaggi locali, con l’obiettivo di far entrare turisti, storici e appassionati nei paesaggi di 500 anni fa.
Si parte da una base scientifica. Due ricercatrici italiane, Rosetta Borchia, pittrice ed esperta di paesaggi d’arte, e Olivia Nesci, geomorfologa dell’Università di Urbino ed esperta del paesaggio fisico, hanno dimostrato, attraverso indagini scientifiche, come i fondali rappresentati riconducono ai paesaggi che Piero della Francesca, più di 500 anni fa incontrava negli abituali percorsi che dalla sua Sansepolcro lo portavano alle Corti di Urbino e di Rimini. Hanno ritrovato anche il paesaggio della Gioconda a VillaGrande di Montecopiolo. Tutto racchiuso nel libro Mondadori Codice P.
Da qui, il passo per presentare uno storytelling è stato breve attraverso la creazione di percorsi artistici e paesaggistici con uno staff di esperti e guide preparate ad hoc. Davide Barbadoro, ideatore e promotore del progetto, sottolinea che “la scoperta è stata sensazionale e ora vogliamo comunicarla al meglio per attrarre un certo tipo di turismo. Ad accogliere i visitatori ci saranno attori in abiti rinascimentali che impersonano il Duca Federico, o Piero della Francesca. Sono paesaggi che rientrano nell’immaginario collettivo perché sono ideali, ma in realtà esistono e sono nell’entroterra pesarese e riminese. Noi vogliamo portare i turisti a scoprirli. Lo stiamo già facendo da quattro anni e l’ultimo anno abbiamo aumentato i visitatori del 150%, per questo vogliamo crescere ancora”.
Un progetto sostenuto anche da Amerigo Varotti direttore Confcommercio: “Sarà proposto anche da Riviera Incoming. Sono anni che diciamo che l’entroterra della provincia di Pesaro sia un itinerario della bellezza. Andremo a presentarlo a un turismo non di massa, ma slow, dedicato a chi si vuole stupire nell’ambito di un progetto straordinario”.
Tra i quadri che si immergono nel nostro paesaggio Il Dittico dei Duchi di Urbino, Ritratto di Federico da Montefeltro e Battista Sforza (Galleria degli Uffizi – Firenze); La Resurrezione (Museo Civico – Sansepolcro); Il Battesimo di Cristo e La Natività (National Gallery, Londra).
Il primo appuntamento è il 5 agosto con “Piero e il lupo”, poi il 20 agosto con Fasti e Trionfi alla corte dei duchi di Urbino nel Rinascimento; il 10 settembre Leonardo e la Romagna; il 24 settembre Il paesaggio di Piero e di Leonardo: punti di vista; il 1 ottobre Sulle tracce di Leonardo da Vinci a Urbino; il 22 ottobre Archeobus sulla Valmarecchia, il 1 novembre A caccia e Pesca coi Duchi alla corte di Urbania; il 12 novembre Soldati e angeli sulle alte vette della Valmarecchia.
Il costo della visita guidata è 18 euro.
Info: 0721 698223 // sab-dom 366 9508583


Da Il Corriere Adriatico di Luigi Benelli

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies