Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Convenzioni

Associati e Viziati con le convenzioni ConfcommercioLeggi

Turismo volano per lo sviluppo delle Marche, Confcommercio Marche Nord e Regione: “Facciamo rete”

Leggi

Un successo alla Bit di Milano per la nuova edizione dell’Itinerario della Bellezza

Leggi

Bonus sociale luce e gas: le novità del 2022

Leggi

Dal cinghiale a Rinascimentica

Mondavio c'è e non molla. Infatti nella sede della Confcommercio a Pesaro sono stati presentati «Rinascimentica» e gli eventi storici che si terranno prossimamente nella Rocca di Mondavio. «Da alcuni anni - ha esordito il direttore della Confcommercio Amerigo Varotti - esiste una proficua collaborazione tra la nostra associazione e Mondavio. Oltre agli 'Itinerari turistici' sono in atto numerose iniziative e gestiamo il loro sito turistico e la Rocca Roveresca. In pratica promuoviamo tutto quello che avviene nella cittadina. Apprezzo il coraggio della Pro Loco e del Comune di organizzare alcuni eventi al posto della famosa 'Caccia al Cinghiale' di cui sarebbe stata la 61" edizione».

Infatti la storica manifestazione si è svolta ininterrottamente dal 1960 e dopo 60 anni deve fermarsi. II sindaco di Mondavio, Mirco Zenobi, ha detto: «Ringrazio la Confcommercio che ci ospita per la promozione di questo evento e sono contento della collaborazione. Purtroppo quest'anno non riusciamo a ripetere la solita grande manifestazione e quindi abbiamo organizzato un evento diverso dagli anni passati sperando che nel 2021 si possa tornare all'antico. Tra gli appuntamenti, dal 2 agosto con inaugurazione alle 19 e fino al 2 settembre, all'interno della Rocca Roveresca, sarà allestita la mostra 'Mondavio celebra la Rievocazione storica' per arricchire ulteriormente l'offerta turistica di Mondavio». Ha concluso Sylvie Campolucci, presidente della Pro Loco. «La Pro Loco Mondavio vuole essere presente nel territorio, anche in questo momento storico così delicato ed ha previsto per i giorni 8 e 9 agosto, a Mondavio, una manifestazione denominata 'Rinascimentica'.
La manifestazione, viste le stringenti normative sulla sicurezza, si svolgerà in tre diversi momenti che garantiranno i distanziamenti, ma anche un piacevole momento di svago culturale. Durante le serate di sabato 8 e domenica 9 si terranno le 'cene del popolo' con pietanze cucinate secondo antiche ricette medievali e rinascimentali, da degustare nel suggestivo fossato della Rocca Roveresca. La domenica mattina si potranno ammirare da vicino le bellezze del paesaggio e le sue particolarità partecipando alla camminata tra le contrade, accompagnati da guide escursionistiche. Al ritorno l'Associazione organizzerà una bucolica area ristoro nei pressi del giardino 'Giacomo Leopardi' situato nel centro storico. Quindi la mostra 'Mondavio celebra la Rievocazione storica'. In un momento così particolare e delicato - ha concluso -, la Pro Loco Mondavio si mette in moto per dare un segnale di speranza».


Da Il Resto del Carlino

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies