Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Nuove linee guida in Gazzetta Ufficiale, le novità per i Pubblici Esercizi

Leggi

Convenzioni

Associati e Viziati con le convenzioni ConfcommercioLeggi

Lavoro e formazione, Confcommercio all’Alberghiero di Pesaro per la prima tappa del Talelent Day

Leggi

Contributo a fondo perduto per attività economiche di commercio al dettaglio

Leggi

«Il benessere della donna quando è in menopausa»

Presentato il convegno di Confcommercio a Villa Berloni con medici, farmacisti e psicologi

Per una donna la menopausa è un momento delicato e di cambiamento. Ma oggi, rispetto al passato, con il progressivo allungamento dell'aspettativa di vita una donna ha davanti a sé circa ancora trent'anni dopo la menopausa. Ecco perché è importante affrontare bene questo momento, per continuare a vivere quanto più in salute e benessere i tanti anni davanti. Insieme a 50%Più Terziario Donna di Confcommercio Pesaro e Urbino affronta l'argomento con un convegno dal titolo "II Benessere della donna in menopausa passa dall'approccio multidisciplinare" previsto per domenica 4 ottobre a Villa Berloni a Candelara di Pesaro.

L'evento è realizzato con la collaborazione di 50ePiú il sistema di servizi pergli ultracinquantenni sempre di Confcommercio presieduto da Alberto Dolci e vede l'appoggio del Comune di Pesaro (saranno presenti l'assessore al Benessere Mila Della Dora e quello alle Attività economiche Francesca Frenquellucci) e delle Farmacie Comunali con il presidente Luca Pieri. «Come realtà associativa - spiega Patrizia Caimi presidente di Terziario Donna - abbiamo spesso organizzato convegni che affrontassero il tema del benessere delle donne imprenditrici; l'argomento della menopausa è particolarmente delicato ma va affrontato in maniera corretta soprattutto per coloro che continuano nella propria attività imprenditoriale a contatto con il pubblico dove la salute, il benessere psicologico e anche l'aspetto hanno un ruolo importante».

L'appuntamento di domenica, a partire dalle 10 per concludersi all'ora di pranzo, vede l'anima organizzatrice in Stella Scarpa presidente di Bellezza, Salute e benessere di Confcommercio provinciale: «La menopausa è caratterizzata da importanti mutamenti della vita della donna, non solo ormonali e metabolici ma anche psichici, sessuali e corporei; la cinquantenne di oggi è una donna all'apice della sua vita relazionale e professionale che richiede quotidianamente al medico risposte chiare per affrontare una fase ancora lunga della sua vita». Un incontro dunque tra i professionisti del settore, di medici e di farmacisti che ha come finalità reinterpretare la menopausa non più come la fine della femminilità bensì momento di metamorfosi e rinascita per una nuova fase della vita.

I professionisti - Ad aprire la mattinata la stessa Stella Scarpa che relazionerà sul progetto d'insieme "Benessere in menopausa" che nasce a Pesaro ma ha ambizioni nazionali; tra gli ospiti si alterneranno Marilena Pomante operatrice del benessere in Abruzzo, il dottor Mauro Cirilli chirurgo cardiovascolare che interverrà proprio sulle conseguenze della menopausa nella donna; Matteo Francolini di Moyens fisiologo clinico dell'esercizio fisico sull'importanza dell'attività fisica nella lotta contro il declino fisiologico in menopausa; la psicologa Emanuela Bisogni che affronterà l'aspetto psicologico durante la menopausa per continuare con Simona Bisogni operatrice del benessere in Umbria e terminare di nuovo con Stella Scarpa sul tema della cosmesi e sul cambiamento della pelle durante la menopausa.


Luca Senesi dal Corriere Adriatico - Pesaro

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies