Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Covid-19, cartelli per accesso clienti alle attività di ristorazione, discoteche e sale giochi

Leggi

Confcommercio presenta il libro ‘Cocaweb. Una generazione da salvare’ del Senatore Cangini

Leggi

Pesaro, al Procuratore Gratteri il Premio Antiracket di 50&Più Confcommercio

Leggi

Turismo volano per lo sviluppo delle Marche, Confcommercio Marche Nord e Regione: “Facciamo rete”

Leggi

Approvati i bilanci consuntivi 2016. In aumento entrate e ditte

Erogati sussidi per 125.000 euro.

Le Assemblee dei Soci ed i Consigli degli Enti bilaterali del Commercio e del Turismo hanno approvato nei giorni scorsi il bilancio consuntivo dell’anno 2016.
Un bilancio che conferma la straordinaria validità degli Enti Bilaterali costituiti da Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.
Il 2016 è stato un anno assolutamente positivo: sono aumentate le ditte iscritte agli Enti, le entrate ed i sussidi erogati a lavoratori e imprenditori del commercio e del turismo. Ma vediamo i numeri: all’Ente Bilaterale del turismo (Presidente Angelo Serra di Confcommercio; Vice Presidente Domenico Montillo di Fisascat-Cisl) nel 2016 hanno aderito 760 ditte (+16 nel 2015) per 3.230 dipendenti.
All’Ente Bilaterale del Commercio (Presidente Massimo Ravaglia di Uiltucs-Uil; Vice Presidente Amerigo Varotti di Confcommercio) nel 2016 hanno aderito 1.051 ditte (+ 23 sul 2015) per 2.417 dipendenti. Complessivamente le entrate (versamenti effettuati da ditte e lavoratori) sono state pari ad euro 332.899.00 (+ 11,35% turismo; + 6,65% commercio) e sono stati erogati sussidi a lavoratori e imprese per 125.684.00 euro (+ 49% turismo; + 16,20 commercio).
Gli Enti sono quindi un formidabile strumento di welfare contrattuale sempre più utilizzati dai lavoratori e dalle imprese per ottenere contributi e sussidi. Nel 2016 sono stati richiesti sussidi e rimborsi per protesi oculistiche, cure odontoiatriche premio natalità, centri estivi, asilo nido, acquisto prima casa, buoni libro, innovazione tecnologica, figli disabili e contributo per occupazione aggiuntiva. Un ventaglio di opportunità che gli Enti mettono a disposizione delle aziende e dei lavoratori aderenti.
Oltre ai sussidi ed ai contributi gli Enti nel corso dell’anno 2016 hanno svolto le attività di servizio previste dai contratti nazionali di lavoro in materia di apprendistato; attività formative ed iniziative promozionali.
Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti della Confcommercio e delle Organizzazioni sindacali soprattutto per quanto riguarda il costante aumento delle richieste di sussidi e contributi da parte dei lavoratori e delle imprese. Tra l’altro gli ottimi risultati sono stati conseguiti rispettando i criteri ed i principi di “buon governo” stabiliti dall’accordo sulla governante e sui criteri di funzionamento degli Enti, sottoscritto il 19/3/2014 tra Confcommercio, Filcams, Fisascat e Uiltucs. Principi che attengono alla trasparenza nella gestione, efficienza nel funzionamento e garanzia della sostenibilità futura.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies