Tanti eventi sportivi in questi ultimi anni hanno salvato i dati delle presenze turistiche nella nostra Provincia: a Pesaro come a Fano e a Gabicce Mare. Con il passare degli anni anche a seguito di una carente attività promozionale da parte dei Comuni, una scarsa e tardiva attività di comunicazione (più rivolta ad interessi locali che non al mercato turistico), una autoreferenzialità che ha negato ogni forma di collaborazione, le nostre località da Marotta e Urbino, da Gabicce Mare a Fano e Pesaro sono sempre di più oggetto di un turismo legato agli eventi occasionali (sportivi in modo particolare) che luoghi di vacanza.
Se a Pesaro togliamo gli sportivi del basket nel week end pasquale quanti “turisti” c’erano? Se a Gabicce Mate togliamo i clienti della settimana cicloturistica di Pasqua, quanti alberghi sarebbero stati aperti? Quanti “turisti”??
Non c’è dubbio che alcuni Comuni hanno aumentato notevolmente le iniziative di accoglienze, le feste, gli eventi.
E ciò è un bene per vivacizzare le città ed offrirle ai turisti (se ci sono) ed ai residenti.
Ma il più delle volte queste iniziative hanno una breve programmazione temporale e quindi la comunicazione è rivolta prevalentemente ai residenti (o poso più). Nulla c’entrano con il turismo.
Che infatti – depurato dagli eventi sportivi – soffre.
Esemplare – in negativo – è il caso di Gabicce Mare.
E’ necessario ritornare a livelli accettabili di promozione turistica (quella classica e quella <2innovativa”) e ad una collaborazione piena con le Associazioni che realmente rappresentano il comparto del turismo.
L’autoreferenzialità porta solo a disastri.
Turismo: ma lo sport non puo’ bastare
Notizie
Partner&Associati
-
Baldini Vincenzo - Climatizzazione, Energie Rinnovabili e Riscaldamento
Vincenzo Baldini è un'azienda con un'esperienza di 40 anni sul mercato ... Leggi Tutto
Tel.:0721.22245 - Fax:0721.400569 -
Le Amiche del Ricamo - Scuola di Ricamo, Tombolo e Macramé, Maglia e Uncinetto
La scuola "Le Amiche del Ricamo" è stata fondata da Denise Betti nel ... Leggi Tutto
Tel.:3391594417 - Fax:0721414922
Da non perdere