Intervenendo a S. Lorenzo in Campo nel Teatro Tiberini in occasione del 50° anniversario di fondazione della Pro Loco di S. Lorenzo in Campo, il Direttore Generale di Confcommercio Pesaro e Urbino, ha parlato di “turismo sostenibile e responsabile”.
“Il turismo non può che essere sostenibile perché la sua forza, la capacità di essere in costante incremento a livello mondiale, dipende esclusivamente dalla capacità di conservare e valorizzare il territorio, di conservare e promuovere l’immenso patrimonio storico artistico ed ambientale che possediamo. E’ responsabile perché deve tramandare ai posteri, alle giovani generazioni, la bellezza e l’integrità del territorio.
Non sono certo sostenibili e responsabili quei modelli di «industria turistica» che hanno portato alla trasformazione, cementificazione di intere spiagge. Non fanno bene al turismo, anzi distruggono una delle caratteristiche più importanti ed apprezzate in tutto il mondo della offerta italiana e della nostra civiltà, che sono i borghi, i piccoli centri con le piazze luogo di socializzazione e le botteghe commerciali ed artigiane che danno vita alla città, scelte urbanistiche e politiche scellerate come quella di costruire un outlet a Marotta in Comune di Mondolfo. Una follia a cui purtroppo hanno concorso troppi Sindaci che vedranno nei prossimi anni la morte di tante attività commerciali nei propri Paesi. Una scelta irresponsabile. Che certamente non è una scelta che favorirà il turismo”.
Turismo Sostenibile E Responsabile
Notizie
Partner&Associati
-
Meccanica Vadese - Lavorazioni meccaniche di precisione
L'azienda Meccanica Vadese si occupa di lavorazioni meccaniche di ... Leggi Tutto
Tel.:0721 725316 - Fax:0721 725375 -
Mobilpiù - Camere da letto, Sale da Pranzo e Divani
MOBILPIU' nasce nel 1966 iniziando a produrre arredamenti per la casa e ... Leggi Tutto
Tel.:0721499480 - 348.5017209 - Fax:0721 725375
Da non perdere