Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Conoscere le eccellenze: Confcommercio Marche Nord in visita all’Azienda Guerrieri

Leggi

Adriatic Green Trail, 3 giorni in bicicletta per scoprire le bellezze della provincia

Leggi

WeekEnd Gastronomici - Primavera 2022

Leggi

Confcommercio dice No alla guerra

Leggi

Turismo, Varotti (Confcommercio)

“Luglio e agosto sopra le previsioni, non a Montecopiolo ma io ci passo il Ferragosto”

PESARO – “La crisi epidemiologica da COVID -19 ha colpito duro il mondo delle imprese e particolarmente quelle del turismo , della ristorazione e del commercio. Per la lunga fase del lockdown, per gli investimenti realizzati e per la difficile ripartenza dovuta alla paura diffusa (non nelle fasce giovanili) ed alle limitazioni dei flussi turistici.
Ma debbo ammettere che mentre nelle grandi città d’arte è un vero disastro economico, le previsioni per il nostro territorio erano molto più pessimistiche.

PUR IN DIMINUZIONE rispetto all’anno 2019 le presenza turistiche nei mesi di luglio e agosto sono superiori alle previsioni.

Tanto è vero che alcuni alberghi che avevano deciso di non aprire, oggi sono pentiti della scelta fatta. Molti altri avendo assunto meno personale (in previsione di un fortissimo calo di presenze) oggi debbono affrontare e gestire con difficoltà l’aumento delle presenze (sempre rispetto alle previsioni).

Anche in molti ristoranti si è ripreso a lavorare bene (soprattutto nei weekend).

Ed anche il turismo culturale, il turismo ambientale nell’entroterra e gli ingressi nei musei stanno migliorando le previsioni (nonostante ciò che scrivono personaggi marchigiani che utilizzano comunicati stampa nazionali senza conoscere la nostra realtà!!).

Nei musei e Rocche gestite da Confcommercio: Fossombrone e Mondavio, Pergola e Sant’Angelo in Vado gli ingressi nei musei sono aumentati rispetto al 2019 nel mese di luglio.

A Urbino le presenza delle mostre dedicate a Raffaello “mettono in coda” tanti turisti mentre a Gradara la chiusura pomeridiana della Rocca riduce le potenzialità e frena i flussi turistici che pure sono notevoli e costanti.

Molte strutture extralberghiere nell’entroterra sono sold out fino a metà settembre.

Spiace che a Montecopiolo – luogo ameno adatto ad un turismo sostenibile , ricco dal punto di vista ambientale – a causa di fenomeni esterni alla località – l’importazione modesta del virus abbia temporaneamente compromesso la stagione turistica. Ma oggi Montecopiolo è la località più sicura delle Marche (per il limitato impatto del fenomeno, per i tantissimi controlli sanitari effettuati , per la serietà degli operatori del turismo ed i grandi spazi a disposizione dei turisti).

E io stesso ne approfitterò nel prossimo weekend di Ferragosto.

Direttore generale Confcommercio Marche Nord

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies