Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Premio Antiracket al Procuratore Gratteri e riconoscimento ai Maestri del Commercio

Leggi

WeekEnd Gastronomici - Primavera 2022

Leggi

Una rete per valorizzare le Marche: Confcommercio Pesaro Urbino incontra Regione e Fipe

Leggi

Promuovi la tua Attività

Scopri come aumentare la tua clientela con i nostri serviziLeggi

Un intervista con il trucco da Lips Make Up

‪#‎conforzaecoraggio‬ questa settimana è ospite di un negozio gestito da una giovane ragazza acqua e sapone, dalle idee chiare e una tenacia tipica dei giovani imprenditori. Linda Imperiale ci apre le porte del suo negozio di cosmetica “Lips Make-up”, spazioso, curato e dai colori caldi, dove la perfezione è sinonimo di professionalità, garanzia e bellezza.
Buongiorno Linda, raccontaci da dove nasce la tua passione per il make up e quando decidi di intraprendere questa attività.
La passione per il make-up nasce insieme a me, da piccolissima mi sono appassionata tanto al trucco e crescendo sono rimasta ammaliata dal mito di Marylin Monroe, da lì ho capito che questo era il mio mondo. Con il trucco si possono fare tante trasformazioni, ma soprattutto le donne possono sentirsi belle e stare bene con se stesse. Poi una volta iniziato a sperimentare colori, linee, ad immergermi in questo meraviglioso mondo non ho più abbandonato questa strada. Per realizzare il mio sogno ho dovuto perseguire una strada ben precisa: sono partita con l’università di moda (anche se un po’ spinta dai miei genitori) e devo ammettere che mi è stata utile, poi ho seguito una scuola di makeup a Bologna, dove ho imparato le basi del trucco. E ancora oggi faccio tanti altri corsi di aggiornamento, studiare non basta mai. Poi ho iniziato a lavorare come free lance, ma volevo realizzare il mio sogno, e sebbene il periodo non fosse dei migliori, nel 2013 ho aperto questo negozio. Un locale così mancava in questa città.
Quanta dose di “forza e coraggio” sono servite per aprire un negozio nel centro storico?
Ammetto che inizialmente non sono stata sicura della scelta della posizione, in centro ci sono molte costrizioni, dai parcheggi ai pochi negozi aperti, poi mi sono appassionata a questo locale, penso che il centro sia la zona più giusta per la mia attività.
E’ stato difficile crearsi una clientela affezionata? Quanta professionalità serve per essere sempre sulla cresta dell’onda?
In realtà pensavo fosse più difficile il percorso di apertura di una attività, anche se non posso negare che i primi tempi è stato comunque complicato, ma poi la clientela si è affezionata, forse anche perché io cerco di essere sempre naturale e spontanea con tutti. Inizialmente anche il fatto di essere giovane era un po’ penalizzante, si tende sempre a pensare che i giovani poco sanno, ma le mie clienti mi hanno dato fiducia e si è instaurato un bel rapporto.
Oltre a dedicarti al negozio quali altre attività collaterali hai messo in campo? Ci puoi raccontare della tua Lips Academy?
Oltre alla vendita mi dedico alle mie clienti sotto il profilo della tecnica del trucco: ho pensato a lezioni di self make-up, ovvero la cliente prende appuntamento qui in negozio sola con me nei giorni e orari che preferisce, e io la “istruisco” sul tipo di make-up più adatto al suo viso. Perché il trucco che può star bene a una donna non sempre è idoneo ad un’altra; oppure insegno a realizzare make-up per serate o eventi. Non solo, ora ho aperto la Lips Academy, in zona porto. E’ un corso di un anno per un massimo di 6 allievi, un vero iter professionale di due incontri alla settimana per diventare truccatori professionali. Nel frattempo io continuo a fare il mio lavoro di truccatrice in sfilate, servizi fotografici, o per le spose.
Gli eventi estivi che hanno movimentato il centro storico, sono stati funzionali per la tua attività?
Per la mia attività serate o eventi estivi non sono stati particolarmente positivi, anzi devo dire che per me sono un po’ limitanti, ho il palco proprio qui a ridosso della vetrina. Inoltre il primo anno i giovedì sera aprivo, ma i negozi vicino tenevano chiuso quindi non c’è mai stato passaggio.
Parlaci dei tuoi prodotti di cosmetica.
Sono marchi professionali, un po’ diversi rispetto ai grandi marchi perché queste aziende nascono esclusivamente per il trucco, come la linea Make-up Forever, una ditta francese che fa solo trucchi e nell’ambito professionale sono i numeri 1 della cosmesi, poi in negozio ho anche molti prodotti naturali per chi ha problemi di allergie.
Come è avvenuto l’incontro con la Confcommercio di Pesaro?
Ho avuto un’ottima spalla e consigliera in questa scelta: la mia mamma. Conoscendo altri commercianti mi è stata di grande aiuto nel chiedere consigli e tutti hanno fatto il vostro nome. Sono venuta da voi insieme a lei e grazie alla vostra squadra ho potuto realizzare il mio sogno, con l’aiuto di Giovanni Arceci, fino al vostro ufficio in direzione.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies