Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Ford - Confcommercio: convenzione riservata solo ai soci

Leggi

Convenzioni

Associati e Viziati con le convenzioni ConfcommercioLeggi

Promuovi la tua Attività

Scopri come aumentare la tua clientela con i nostri serviziLeggi

Accordo BCC di Gradara e Confcommercio Pesaro e Urbino

Leggi

"Unificare e ritardare l'inizio della scuola"


Come scrive, qui a fianco, il Presidente Serra, “la vacanza a settembre offre al turista grandi vantaggi”. C’è infatti la possibilità di godere della bellezza dei posti senza affollamento e senza code e di usufruire di prezzi più competitivi. Ciò vale per le località balneari ma anche e, forse, soprattutto, per le città ed i borghi dell’entroterra “schiacciati” nel mese di agosto dal “terribile caldo” che spinge i turisti a stare al mare.
Se questo è vero e se il turismo nel nostro Paese deve essere rivalutato dalla politica con scelte in campo economico e sociale coerenti con la necessità di assicurare al comparto il massimo sostegno; se vogliamo allungare la stagione turistica, dobbiamo essere conseguenti e creare tutte le condizioni per favorire la vacanza. E la data di inizio dell’anno scolastico è un elemento – da questo punto di vista – di grande rilevanza perché può favorire – o meno . la destagionalizzazione del turismo, l’aumento delle presenze turistiche ed il miglioramento dei bilanci delle imprese.
La Confcommercio di Pesaro e Urbino/Marche Nord proporrà alla Regione Marche affinchè se ne faccia carico a livello nazionale per una soluzione unica per tutte le Regioni, che dall’anno 2018 le attività scolastiche prendano il via il terzo lunedì di settembre (per il 2018, il 17 settembre). E ciò in tutte le Regioni.
Quest’anno il calendario scolastico è “a macchia di leopardo”: la Provincia di Bolzano dal 5 settembre, Trentino, Piemonte, Friuli, Trento, Abruzzo, Basilicata dall’11 settembre, Lombardia dal 12 settembre come il Molise, Veneto e Umbria il 13 settembre, Valle d’Aosta, Liguria, Campania, Calabria Sicilia, Sardegna dal 14 settembre ed infine Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio e Puglia dal 15 settembre.
Questa situazione non solo crea confusione – non assicurando certezze alle famiglie – ma limita enormemente la possibilità di allungamento delle vacanze o la necessità per le famiglie di programmare meglio le loro vacanze senza far perdere giorni di scuola ai figli (pensate come si fa ad iniziare le scuole di venerdì – il 15 settembre - ? Che vacanza si può programmare con certezza?).
Quindi lavoreremo affinchè dal 2018 – fermo restando l’obbligo dei 205 giorni di insegnamento complessivo – le Regioni italiane fissino unitariamente l’inizio delle lezioni scolastiche al terzo lunedì di settembre.

Da non perdere

Casa di Cura Privata Prof. Montanari

Casa di Cura Privata Prof. Montanari - La Casa di Cura Privata Prof. E. Montanari si trova a Morciano di Romagna ed è una struttura sanitaria privata che si occupa di medicina e chirurgia generale
La Casa di Cura Privata Prof. E. Montanari si trova a Morciano di Romagna ed è una struttura sanitaria privata che si occupa di medicina e chirurgia generale
Tel.: 0541.988129
www

Partner&Associati

#Conforzaecoraggio

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies