Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Nuova cartellonistica Fipe per pubblici esercizi dal 1 maggio

Leggi

Fano Grosseto, novità per completamento. Confcommercio Marche Nord: “Ottimo lavoro di squadra\"

Leggi

Confcommercio Marche Nord e Regione: tavolo di lavoro per lo sviluppo del territorio

Leggi

Nuove linee guida in Gazzetta Ufficiale, le novità per i Pubblici Esercizi

Leggi

Urbino Città Aperta

7,8 e 9 giugno 2019

Urbino, all'epoca del Duca Federico da Montefeltro, era una città cosmopolita, aperta alle idee ed alla collaborazione di artisti e letterati che, alla Corte del Duca, erano ospitati ad accolti a Palazzo Ducale.

Oggi, nel giorno del compleanno del Duca (7 giugno), inizia una nuova esperienza di accoglienza ed ospitalità. «Urbino Città Aperta»: 3 giornate per visitare la città Patrimonio dell'Umanità per Unesco, la culla del Rinascimento che accoglierà i turisti ed i visitatori «aprendo» loro i luoghi dell'arte e della cultura, i luoghi del commercio e del gusto e della sapienza artigiana.

Alcuni luoghi saranno visitabili gratuitamente (Palazzo Ducale il 7 e 8 giugno; gli Oratori di San Giovanni e San Giuseppe domenica 9 giugno nel pomeriggio), altri saranno visitabili eccezionalmente per questa occasione (Cortile di Palazzo Passionei Paciotti, Museo dei Gessi, Gabinetto di Fisica, Orto Botanico, il Teatro Sanzio e il Palazzo Staccoli sede di Confcommercio).

Contemporaneamente i negozi saranno aperti, mentre i ristoranti presenteranno il menù o i piatti di «Urbino Città Aperta» e gli artisti dell'Associazione Artigianarte nelle loro botteghe della Via delle Arti (già Via Valerio) proporranno laboratori e dimostrazioni del «saper fare artigiano».

«Urbino Città Aperta» sarà anche un contenitore di eventi: venerdì 7 giugno alle ore 17.30 presso la Sala degli Incisori del Collegio Raffaello ci sarà la presentazione del libro "Di gelo e di fuoco" di Guido Fiandra (con prefazione di Gianni Letta); contemporaneamente all'Asilo Valerio si terrà un Mini Torneo di Scacchi in collaborazione con la Associazione Dilettantistica Scacchi Dynamo Urbino (che si replicherà nel pomeriggio del 9 giugno); sabato 8 giugno dalle ore 18 in Piazza delle Erbe, recital di Michela Pacassoni "Le canzoni di tutti". Domenica 9 giugno dalle ore 16.30 all'Oratorio di San Giovanni (ingresso gratuito) "Tra le mura dell'antica Urbino, Umberto Piersanti legge le sue poesie".

Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord intende ringraziare per la collaborazione: il Comune di Urbino, l'Università degli Studi Urbino "Carlo Bo", la Galleria Nazionale delle Marche, la Confraternita di San Giovanni Battista e Sant'Antonio Abate.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies