Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

San Lorenzo in Campo entra nell’Itinerario della Bellezza

Salgono a 15 i Comuni in rete con ConfcommercioLeggi

Ford - Confcommercio: convenzione riservata solo ai soci

Leggi

Chiama…ci siamo! 377/3884391 servizio di supporto psicologico

Leggi

Una rete per valorizzare le Marche: Confcommercio Pesaro Urbino incontra Regione e Fipe

Leggi

Varotti (ASSO.M.I.T.O. Confcommercio)

“Grido d’allarme dei Tour Operator dal TTG di Rimini”

“Il turismo organizzato è stato messo in ginocchio dalla pandemia e dalla conseguente incapacità politica italiana di comprendere l’importanza del settore che nel 2019 aveva prodotto un fatturato di 13,3 miliardi di euro crollato a 3 miliardi nel 2020 e forse a 2,5 miliardi nel 2021.

Un settore che in Italia è ancora fermo, mentre non è così all’estero. In Francia, Spagna, Germania è consentito viaggiare mentre da noi ci sono ancora restrizioni sui viaggi per turismo e lavoro.

«Il turismo – ricorda Amerigo Varotti, Presidente di ASSO.M.I.T.O.-Confcommercio (l’Associazione marchigiana di Tour Operator che operano nell’incoming) è il primo settore al mondo per PIL e anche per numero di occupati – un lavoratore su 4 si occupa di turismo diretto o indiretto. Eppure in Italia c’è una grave sottovalutazione politica del ruolo e dell’importanza del turismo. Ed anche le risorse previste dal Governo PNRR sono esigue rispetto al ruolo del comparto».

A Rimini tutte le Associazioni del turismo organizzato hanno manifestato unitariamente – ospiti di FTO-Confcommercio – per chiedere al Governo SUBITO interventi di sostegno per il settore.

S.U.B.I.T.O. è l’acronimo di:

S = Sostegni

U = Urgenza

B = Battaglia

I = Internazionalizzazione

T = Turismo

O = Organizzato.



Su questi temi sono intervenuti il Presidente di FTO-Confcommercio Franco Gattinoni; di ASTOI-Confindustria Pier Ezhaya; Ivana Jelinic di FIAVET-Confcommercio; Enrica Montanucci di MAAVI; Domenico Pellegrino di AIDIT e Gianni Rebecchi di ASSOVIAGGI-Confesercenti.

La manifestazione è stata coordinata da Gabriele Milani, Direttore di FTO-Confcommercio (nella foto con Varotti e con Ombretta Pepe, referente FTO Marche)”.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies