Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Eremi, chiese, santuari, abbazie nell’Itinerario del Silenzio e della Fede

Leggi

Confcommercio Marche Nord ospita la presentazione del progetto nazionale #sicurezzaVera

Leggi

Chiama…ci siamo! 377/3884391 servizio di supporto psicologico

Leggi

Rinnovo canone speciale RAI 2022, proroga al 31 marzo 2022 del termine per il pagamento

Leggi

Varotti (ASSO.M.I.T.O. Confcommercio)

“Grido d’allarme dei Tour Operator dal TTG di Rimini”

“Il turismo organizzato è stato messo in ginocchio dalla pandemia e dalla conseguente incapacità politica italiana di comprendere l’importanza del settore che nel 2019 aveva prodotto un fatturato di 13,3 miliardi di euro crollato a 3 miliardi nel 2020 e forse a 2,5 miliardi nel 2021.

Un settore che in Italia è ancora fermo, mentre non è così all’estero. In Francia, Spagna, Germania è consentito viaggiare mentre da noi ci sono ancora restrizioni sui viaggi per turismo e lavoro.

«Il turismo – ricorda Amerigo Varotti, Presidente di ASSO.M.I.T.O.-Confcommercio (l’Associazione marchigiana di Tour Operator che operano nell’incoming) è il primo settore al mondo per PIL e anche per numero di occupati – un lavoratore su 4 si occupa di turismo diretto o indiretto. Eppure in Italia c’è una grave sottovalutazione politica del ruolo e dell’importanza del turismo. Ed anche le risorse previste dal Governo PNRR sono esigue rispetto al ruolo del comparto».

A Rimini tutte le Associazioni del turismo organizzato hanno manifestato unitariamente – ospiti di FTO-Confcommercio – per chiedere al Governo SUBITO interventi di sostegno per il settore.

S.U.B.I.T.O. è l’acronimo di:

S = Sostegni

U = Urgenza

B = Battaglia

I = Internazionalizzazione

T = Turismo

O = Organizzato.



Su questi temi sono intervenuti il Presidente di FTO-Confcommercio Franco Gattinoni; di ASTOI-Confindustria Pier Ezhaya; Ivana Jelinic di FIAVET-Confcommercio; Enrica Montanucci di MAAVI; Domenico Pellegrino di AIDIT e Gianni Rebecchi di ASSOVIAGGI-Confesercenti.

La manifestazione è stata coordinata da Gabriele Milani, Direttore di FTO-Confcommercio (nella foto con Varotti e con Ombretta Pepe, referente FTO Marche)”.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies