Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Confcommercio Marche Nord ospita la presentazione del progetto nazionale #sicurezzaVera

Leggi

Promuovi la tua Attività

Scopri come aumentare la tua clientela con i nostri serviziLeggi

A Villa Imperiale ‘sfila’ l’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino

Leggi

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Itinerario Archeologico della Confcommercio

Dopo gli Itinerari della Bellezza e gli itinerari Romantici, ecco un altro tassello della promozione turistica che la Confcommercio di Pesaro e Urbino dedica ai luoghi più belli del territorio.

Ecco allora l’Itinerario archeologico nella Provincia di Pesaro e Urbino alla scoperta di siti e musei in 7 diversi comuni: Cagli, Colli al Metauro, Fossombrone, Pergola, Pesaro, Sant’Angelo in Vado e Terre Roveresche.

“Il progetto sarà presentato tra due giorni alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum dove saranno presenti circa 75 tour operator e operatori del settore specializzati in questo tipo di turismo – spiega Amerigo Varotti direttore della Confcommercio di Pesaro e Urbino – ma abbiamo già prenotati spazi per promuovere l’itinerario anche a Berlino, Bergamo, Utrecht e altro ancora. Continuamo la promozione del territorio ovunque tramite fiere, depliant e social”.

Parlando di archeologia e antichità osservando i comuni selezionati si potrebbe storcere il naso notando l’assenza della città di Fano e della sua tradizione di storia Romana «Il Comune di Fano – spiega Varotti - è entrato a far parte degli Itinerari della bellezza solamente due giorni fa, pertanto solo dal prossimo anno lo troveremo anche nel percorso archeologico”.

Ecco alcuni siti e luoghi degli itinerari comune per comune:
CAGLI – Museo Archeologico e della via Flaminia nei locali del palazzo pubblico; rocca e torrione sul Colle dei Cappuccini
COLLI Al METAURO – Antiquarium presso la chiesa parrocchiale in località Tavernelle frammenti di una domus a Saltara
FOSSOMBRONE – Parco archeologico regionale; Museo archeologico Vernarecci
PERGOLA – Museo dei Bronzi dorati
PESARO – Mosaici del Duomo, Domus Romana via dell’Abbondanza, Domus di Colombarone e Museo Archeologico Oliveriano (prossima apertura)
S.ANGELO IN VADO – Domus del Mito e Museo Archeologico “Tifernum Metaurense”
TERRE ROVERESCHE – Grotta Ipogeo in località Piagge

In occasione della conferenza stampa di presentazione dell’Itinerario Amerigo Varotti ha ospitato presso la sede della Confcommercio sindaci e rappresentanti di ogni comune e il vicepresidente della Camera di Commercio della Regione Marche Salvatore Giordano.


Da Vivere Pesaro

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies