L’Ente Bilaterale ha pubblicato una interessante “Guida all’apprendistato stagionale nel turismo – pubblici esercizi”.
Le imprese ed i lavoratori che fossero interessati alla guida possono farne richiesta alla Segreteria dell’Ente a Pesaro, Strada delle Marche n. 58/60 (tel. 0721/34010).
Il settore dei pubblici esercizi – rappresentato da Confcommercio – ha sempre creduto nel contratto di apprendistato come strumento diretto a favorire l’inserimento dei giovani nel lavoro, superando tutti gli ostacoli burocratici connessi all’attivazione del contratto. Prova ne è il fatto che sono circa 60.000 gli apprendisti occupati nel turismo di cui l’84% è impiegato nei pubblici esercizi.
“IMPARARE IL MESTIERE” è finalmente ritornato di moda in questi anni di crisi selvaggia e il circolo virtuoso che può innescarsi tra istruzione-formazione-lavoro fa premio anche sugli evidenti contenimenti di costo che l’apprendistato consente all’impresa.
Le parti contraenti il contratto nazionale di lavoro, anticipando la legge, si sono fatte carico di disciplinare l’apprendistato professionalizzante in cicli stagionali (poi ripreso dal Jobs Act). Uno strumento questo che interessa non solo le imprese la cui attività è concentrata solo su determinati periodi dell’anno, ma anche quelle in cui le attività produttive si intensificano in determinati periodi dell’anno.
Guida all’apprendistato stagionale nel turismo
Notizie
Partner&Associati
-
Bamflor Snc - Parquet di Bambù
Bamflor snc è specializzata in parquet, ... Leggi Tutto
Tel.:07211791217 - Fax:07211835040 -
Jonia Spedizioni - Trasporti per la Calabria
La Jonia Spedizioni nasce in Calabria nel 1998 con l'obiettivo di ... Leggi Tutto
Tel.:0721.404593 - Fax:07211835040
Da non perdere