Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Covid, cartellonistica pubblici esercizi e luoghi di lavoro

Leggi

Ford - Confcommercio: convenzione riservata solo ai soci

Leggi

Adriatic Green Trail, 3 giorni in bicicletta per scoprire le bellezze della provincia

Leggi

Un successo alla Bit di Milano per la nuova edizione dell’Itinerario della Bellezza

Leggi

Il Benessere incontra la Terapia Oncologica

Sabato 13 ottobre dalle ore 9:30

Un convegno organizzato dal gruppo BELLEZZA SALUTE E BENESSERE CONFCOMMERCIO PESARO – URBINO, in collaborazione con APEO (Associazione Professionale Estetica Oncologica), con il sostegno di TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO PESARO-URBINO.

Un incontro tra professioni sanitarie e del benessere che ha come finalità chiave il mettere in luce l’importanza dell’avere cura di sé e di stare bene nella proprio corpo e nella propria PELLE, anche quando si affrontano terapie oncologiche, grazie proprio alla costruttiva collaborazione e allo scambio armonico tra queste professioni.
Se chirurgia, radio e chemioterapia hanno un crescente successo, il loro carattere sempre più invasivo tende ad aumentare gli effetti secondari a livello cutaneo: caduta dei capelli, sopracciglia, unghie, gonfiori, cicatrici, perdita di funzionalità fisiologiche, infiammazioni, macchie.

Si tratta di effetti inestetici, dolorosi e invalidanti, che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente, la cui esperienza di vita peggiora ben oltre la gravità intrinseca della patologia.
In passato chi si è trovato in questa situazione non ha sempre trovato il giusto interfaccia nelle figure professionali di riferimento: da una parte il personale sanitario si focalizza, giustamente, sul curare il paziente; d’ altra parte è necessario il supporto di professionisti del benessere che abbiano pieno possesso delle competenze necessarie per avere cura delle persone che sono in cura.

PROGRAMMA:


ore 9:30 Accoglienza e Registrazione dei partecipanti


ore 10:00 Intervento di apertura Amerigo Varotti (Direttore Confcommercio Pesaro-Urbino)

ore 10:10 Saluti delle Autorità

ore 10:20 Saluti di Patrizia Caimi (Presidente Terziario Donna Confcommercio Pesaro-Urbino)

ore 10:30 Saluti di Alberto Dolci (Presidente 50 & Più Pesaro-Urbino)

Ore 10:40 Relazione introduttiva di Stella Scarpa (Presidente Bellezza Salute Benessere Confcommercio Pesaro-Urbino) “Ruolo dell’Estetista Apeo in Oncologia”: come può intervenire in modo efficace, etico e sinergico con i protocolli medici”

Ore 11:00 Intervento Dott.ssa Carolina Ambra Redaelli – Medico e Presidente Associazione APEO – Milano “L’attenzione al benessere ed alla qualità di vita durante la terapia oncologica: uno studio in estetica oncologica.

Ore 11:45 Intervento Dott. Luca Imperatori – Medico Oncologo, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord “Stile di vita, medicina integrata e genere in oncologia”

Modera: Giornalista: Patrizia Angelini – Tg 1 Rai

Ore 13:00 Chiusura dei lavori e buffet

Ore 15:00 Tavola Rotonda: Estetiste Apeo Marchigiane a confronto, esperienze di crescita professionale e umana.


E’ GRADITA GENTILE CONFERMA DI PARTECIPAZIONE 0721/698260 -205 mail: segreteria@ascompesaro.it

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies