Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Stagionalità, firmato accordo tra Confcommercio Marche Nord e sindacati

Leggi

Confcommercio dice No alla guerra

Leggi

WeekEnd Gastronomici - Primavera 2022

Leggi

Nuove linee guida in Gazzetta Ufficiale, le novità per i Pubblici Esercizi

Leggi

«IL TURISMO ALL’ANNO ZERO:PIU’ PROMOZIONE E ACCOGLIENZA »

Situazione negativa per il turismo pesarese. A scattare una fotografia in bianco e nero della stagione è il presidente Confcommercio Pesaro e Urbino. «Ancora non siamo in possesso dei dati ufficiali della regione Marche- dice Angelo Serra - ma l’andamento turistico del 2014 nella nostra Provincia presenterà inevitabilmente dati negativi.
E non solo per quanto riguarda le presenze ma, soprattutto, per i fatturati delle imprese ricettive.
Il maltempo e le difficoltà economiche delle famiglie unitamente alla selvaggia concorrenza a basso costo della vicina Romagna (dove peraltro non è che la stagione è andata bene!) hanno determinato la scelta di prezzi super scontati da parte di molti operatori.
Ma i minori incassi non consentono di pagare gli affitti, di sostenere le spese di manutenzione, di ovviare iniziative di promozione. Non è questa la strada da seguire».
Per invertire questa logica perversa «dobbiamo investire di più in promozione e in accoglienza.
Dobbiamo essere più presenti sui mercati esteri, dobbiamo fare più comunicazione e garantire una maggiore presenza sul web.Dobbiamo fare sistema chiedendo alla Regione più risorse ed agli Enti locali di utilizzare meglio i proventi della tassa di soggiorno».
Due iniziative di Confcommercio vanno in questa direzione: «La richiesta al Comune di Gabicce Mare di entrare nel Consorzio “Baia delle Ginestre” per programmare unitariamente – con risorse pubbliche e private – eventi promozionali e d’accoglienza» e «la creazione del portale “Le Marche d’Urbino” ma che comprende tutti gli operatori turistici di Urbino ma che si sta ampliando a tutto il Montefeltro».
Il turismo è per la Confcommercio elemento fondamentale per l’uscita dalla crisi e la ripreso dello sviluppo: «lo dimostriamo con i fatti» conclude il presidente.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies