Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Nuove linee guida in Gazzetta Ufficiale, le novità per i Pubblici Esercizi

Leggi

Covid, cartellonistica pubblici esercizi e luoghi di lavoro

Leggi

Convenzioni

Associati e Viziati con le convenzioni ConfcommercioLeggi

Chiama…ci siamo! 377/3884391 servizio di supporto psicologico

Leggi

«Il turismo è diventato una riserva strategica dove gli amministratori prondono i soldi»

Il turismo, lo ripetiamo da anni, è sicuramente la leva fondamentale di sviluppo della nostra economia.
Peccato che i politici l’hanno utilizzato solo per fare bei discorsi nei convegni o sui social network.
Oggi si è invece trasformato nella “pila dell’acqua santa”: il sito dove tutti gli amministratori mettono la mano per trovare soldi, facili da ottenere ed altrettanto facili da spendere.
Quest’anno assistiamo – non senza aver ampiamente criticato – alla massiccia azione dei Comuni nei confronti della Tassa di Soggiorno.
Il Comune di Pesaro l’ha aumentata; i Comuni di Urbino e Gabicce Mare han deciso di introdurla per la prima volta.
Un comodo bancomat da cui attingere risorse. Poco importa se l’aumento o l’introduzione arriva ad anno ampiamente iniziato e con i prezzi degli hotel già comunicati ed i contratti con le agenzie già formalizzati.
Abbiamo discusso con i Comuni di Gabicce Mare e Urbino sull’opportunità di applicare questa “Tassa sul Turismo”; abbiamo calmierato le richieste e discusso sulla pratica utilizzazione – a scopi tutistici – delle nuove entrate.
A Pesaro, nonostante l’aumento deciso dalla Giunta Ricci, non è più possibile concordare con l’Amministrazione l’utilizzazione delle risorse: il Sindaco decide a suo insindacabile giudizio. La concertazione è un residuato bellico!!
La cosa sorprendente è che i soldi provenienti dal turismo verranno solo in minima parte utilizzati per la promozione turistica giacchè taluni Sindaci (bontà loro) pensano che la promozione sia inutile e che basti fare un buon uso degli addetti stampa e dei social network.
Così come pensiamo che sia meglio spendere i soldi per l’accoglienza che per la promozione: magari facendo tanti eventi che – non programmati e pubblicizzati per tempo – servono solo ad accontentare i residenti, cioè gli elettori.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies