Un passato e presente di grandi risultati, un futuro che si preannuncia ancor più luminoso. L'Itinerario della bellezza, progetto di promozione turistica ideato da Confcommercio Pesaro Urbino, continua a crescere. Nella splendida cornice dell'auditorium Santa Caterina di Orciano, il direttore Amerigo Varotti ha fatto un bilancio dell'anno agli sgoccioli e illustrato le tante novità per il 2021. Al suo fianco il sindaco Antonio Sebastianelli e il vice Claudio Patrignani. «Nonostante il periodo difficile - ha esordito il primo cittadino - la promozione del nostro territorio prosegue grazie alla collaborazione con Confcommercio, per farci trovare pronti quando si ripartirà. Siamo tra i Comuni dellltinerario della bellezza e di quello Archeologico, ed entreremo anche nellitinerario spirituale».
Quest'ultima una delle novità annunciate da Varotti: «Siamo partiti con quattro Comuni e in 3 tre anni siamo passati a 13, con l'ingresso di Sassocorvaro e di Tavullia, arrivato proprio qualche ora fa. Altri chiedono di entrare, a testimonianza dellavaliditàdella proposta. Dal prossimo anno invece non ci sarà più Sant'Angelo in Vado. E' la rete che abbiamo creato il successo del progetto: permette ai Comuni di essere presenti a fiere turistiche internazionali e di avere una promozione a 360 gradi, ora anche attraverso l'App. Nel 2021 saremo presenti anche nella piattaforma nazionale dedicata al turismo esperienziale SharryLand. Rinnoveremo litinerario delle Rocche, presenteremo quello Archeologico a Paestum, saremo presenti alla Bit di Milano, realizzeremo l'Itinerario del silenzio e della fede. E in cantiere c'è anche quello dei sapori e del gusto. Continuiamo a compiere investimenti importanti perché dobbiamo essere pronti alla ripartenza. Guardiamo al futuro con ottimismo».
Marco PSadola da Corriere Adriatico
Da non perdere