«La bellezza potrà salvare il Bel Paese solo se e quando noi, donne e uomini, ci impegneremo a salvare la bellezza» scrive il mio amico e filosofo Filippo Cannizzo nel suo libro “Briciole di bellezza”.
E aggiunge: «La bellezza è il nostro futuro in quanto possibilità di progresso, di crescita e di lavoro per i giovani. Creare lavoro generando bellezza non è un’illusione, ma un investimento concreto per il nostro Paese: economia verde, paesaggio, attività turistica e cultura possono diventare il faro per lo sviluppo dei prossimi decenni».
E’ questo il senso del progetto ideato da Confcommercio «Itinerario della bellezza nella Provincia di Pesaro e Urbino», una “Provincia bella” dove alcuni Comuni hanno deciso di valorizzare e promuovere la bellezza del loro territorio (che è una barbaria tenere nascosta e sconosciuta) per creare opportunità economiche affidando alla nostra Associazione il compito di promuoverla, comunicarla, pubblicizzarla, insomma farla conoscere.
Ed il progetto, anzi la «RETE» di Comuni che hanno capito l’importanza del lavoro che Confcommercio sta svolgendo, è in costante aumento. Siamo partiti in tre: Confcommercio, Pergola e Sant’Angelo in Vado. A cui si sono aggiunti Mondavio, Fossombrone e Urbino. Poi la squadra si è ampliata con l’ingresso dei Comuni di Colli al Metauro, Gradara e Pesaro. In questi ultimi giorni hanno aderito i Comuni di Cagli, Fano e Gabicce Mare.
Stiamo quindi lavorando alacremente in questi giorni per predisporre l’edizione 2020 dell’Itinerario della bellezza che sarà presentata a Milano alla BIT il 10 febbraio 2020.
Contestualmente – e senza sosta – prosegue l’attività di promozione sui social e web e l’organizzazione di iniziative promozionali in Italia e all’estero: il 12 dicembre a Desenzano sul Garda incontrerò – insieme a Riviera Incoming, il nostro Tour Operator – le Agenzie di viaggio del nord est. Abbiamo già prenotato i nostri spazi ed assicurato la nostra presenza alle fiere di Mulhouse, Milano, Monaco, Berlino, Mosca e Bergamo.
Stiamo programmando altre iniziative per «Raffaello 2020» ed abbiamo definito un programma di iniziative (che ora non possiamo annunciare) che andranno ad aggiungersi all’Itinerario Romantico e all’Itinerario Archeologico. Lavoriamo con grande impegno, con e a fianco delle imprese associate e con il sostegno dei Comuni, con la consapevolezza dell’urgenza di promuovere con grande caparbietà l’offerta turistica, culturale, ambientale ed enogastronomica – e quindi la bellezza – del nostro territorio, per un nuovo «RINASCIMENTO» economico e sociale della nostra Provincia.
Itinerario Della Bellezza: Nuovi Ingressi – Piu’ Promozione
Notizie
Partner&Associati
-
F.LLI Gemignani & C. s.n.c.
La ditta F.lli Gemignani vanta un`esperienza di oltre 80 anni nella ... Leggi Tutto
Tel.:0721959103 -
CURVET - Vetro curvo per ogni esigenza
Non vi è molta certezza su chi abbia inventato il vetro, di certo ... Leggi Tutto
Tel.:072149441 - Fax:0721.499461
Da non perdere