Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Caro-bollette, Confcommercio Marche Nord: “Al Prefetto un documento per il presidente Draghi\"

Leggi

Turismo volano per lo sviluppo delle Marche, Confcommercio Marche Nord e Regione: “Facciamo rete”

Leggi

Il Borgo dei Borghi, i Comuni dell’Itinerario della Bellezza sostengono Pergola

Leggi

Turismo, Confcommercio Marche Nord: «Al fianco di imprese e operatori con servizi e promozione»

Leggi

Le ricercatrici della bellezza mostrano le loro nuove opere

PESARO Sono esposte nel cortile di Palazzo Gradari, fino a domenica 11 le opere che hanno partecipato al progetto "Tra il dire e il mare, donne dal pensiero attivo, ricercatrici di innovazione e bellezza", ideato dall'artista Susanna Strapazzini in collaborazione con Patrizia Caimi, presidente del Terziario Donna Confcommercio Marche nord.

L'idea è nata dall'esigenza di rilanciare l'imprenditoria femminile, dopo l'estenuante periodo di sofferenza legato alle restrizioni imposte dalla pandemia, e, al contempo, dare visibilità all'arte sfruttandone le potenzialità anche economiche. Sono state coinvolte 12 artiste visive residenti in provincia, messe a confronto con altrettante imprenditrici di successo nel corso di un convegno tenutosi l'8 marzo.

In seguito le artiste hanno espresso sé stesse e interpretato il tema proposto in un'opera con tecnica libera e ad ogni artista è stata abbinata una scrittrice, che, con un racconto o una poesia, si è ispirata all'opera visiva assegnatale. È stato anche realizzato un libro-catalogo a coloricon le opere in mostra, arricchito dalle relative creazioni letterarie delle scrittrici. Perché questo singolare titolo "Tra il dire e il mare"? La donna è da sempre, nell'arte e nell'immaginario, una figura legata al mare.

«Elemento vitale, mutevole e immutabile al tempo stesso - dicono gli organizzatori -. Come la donna, il mare è sempre presente, solido, forte, dispensatore di energia benefica, feconda, fonte di cibo, veicolo per il turismo, promessa di viaggi. Le donne del territorio sono anche donne di mare. Ed ecco spiegato anche il gioco di parole: le donne sono maestre anche nel dire, il linguaggio che sostiene relazioni, negoziazioni, trasmissione di conoscenze al fine di trasformare il pensiero astratto in pensiero attivo e fecondo».

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies