Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Confcommercio presenta il libro ‘Cocaweb. Una generazione da salvare’ del Senatore Cangini

Leggi

A Villa Imperiale ‘sfila’ l’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino

Leggi

Il progetto Talent Day della Fipe parte da Pesaro. Confcommercio incontra l’Istituto Alberghiero

Leggi

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Pergola, fiera del tartufo e i bronzi, trampolino per il turismo e l’economia

Il tartufo sempre più volano turistico del territorio. Ecco la 24esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Pergola nelle domeniche del 6, 13 e 20 ottobre, organizzata dal Comune, Confcommercio, Regione Marche, Cia, Enit e Ais Marche.

«La fiera rappresenta per Pergola e il territorio – ha spiegato il sindaco Simona Guidarelli – una manifestazione fondamentale per la promozione e valorizzazione delle nostre eccellenze enogastronomiche ma anche artistiche, come i Bronzi dorati. Avremo ospiti di rilevanza nazionale a dimostrare della qualità dell’evento».
Il cuore dell’evento è in piazza Ginevri dove verrà allestita la casa del tartufo, ma anche in corso Matteotti e via Don Minzoni. Qui tutti gli eventi con cooking show e iniziative legate al mondo della cucina, con ospiti di rilievo.
Tra questi il conduttore Tv Paolo Notari, ma anche gli chef stellati Renatone (Puntarossa) e Roberto Giacobbo, giornalista tutti sul palco del Teatro dei Golosi il 6 ottobre. Il 13 ottobre appuntamento con lo chef Alfonso della Croce (Estrò) e Giancarlo Magalli. Il 20 si chiude con Fabio Pisani, chef di Aimo e Nadia e il cantante Edoardo Vianello.

Il tartufo sarà abbinato anche ai prodotti di Pergola come il vino di visciole, formaggi, miele e olio. «Per valutare una stagione turistica occorre aspettare il 31 dicembre – spiega Amerigo Varotti, presidente Confcommercio -. Stiamo facendo un grande sforzo per destagionalizzare il turismo e l’autunno/inverno diventa un periodo molto appetibile con le fiere di Pergola, ma anche Sant’Angelo in Vado, Acqualagna e Cagli. Gli eventi dedicati alla gastronomia portano nell’entroterra tanti visitatori, sono uno strumento essenziale per la valorizzazione turistica.
L’Italian Life Style piace agli stranieri che si spostano volentieri. Pergola è inserita nell’itinerario della bellezza Confcommercio e il museo dei Bronzi è un vero volano per l’economia assieme al tartufo. Abbiamo dati di un incremento delle visite del 30%. Tutto il commercio e l’indotto ne avrà un grande beneficio. Durante la fiera il prezzo del museo avrà una riduzione del biglietto a 4 euro».

Quest’anno la fiera farà rete con San Lorenzo in Campo, Frontone e Serra Sant’Abbondio per promuovere il territorio.


info su www.lemarchediurbino.it
www.facebook.com/FieraDelTartufoPergola/

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies