Ricerca personalizzata

Terrecotte Bonifazi - I "Cocci" di Fratte Rosa tra Terra e Fuoco

Convento Santa Vittoria, 37
61040 - Fratterosa (PU)
Tel: 0721 777377
P.Iva: 01225460417
Home   Dove siamo   Contatti   Scarica il Volantino   Stampa questa pagina. Attenzione! Impostare nel vostro browser margini a 8mm (File -> Imposta Pagina)  
Terrecotte Bonifazi - Terrecotte di uso domestico e ornamentale
Giacomo Bonifazi, apre il proprio laboratorio di terrecotte nel 1992, ma è dall`età di undici anni che inizia a lavorare come ceramista. Nel corso della sua attività, ha ricevuto svariati premi e riconoscimenti sia in Italia che all`estero. Inoltre, svolge corsi di formazione su incarico di enti pubblici e privati. Alcune sue realizzazioni sono visibili presso il Museo della Ceramica di Fratterosa.

Vasi, piatti, alberelle, codazze, marmitte, scaldini, stufarole, terrine... niente decori, nessun preziosismo, la fama delle terrecotte di Fratterosa ha radici nella rigorosa, quasi disarmante semplicità delle forme che, influenze artistiche o decorative non hanno mai "contaminato". E` così che ancora oggi la bottega di Giacomo Bonifazi continua a produrre "cocci", oggetti d`uso e di prima necessità, la cui bellezza è strettamente legata alla funzione, che li rendeva perfetti per l`ambiente per cui erano nati.

Le forme sono quelle tradizionali, così come la smaltatura con ossidi naturali (il nero melanzana ed il tipico marrone rossiccio), ed anche l`argilla è quella di Fratte Rosa.

Da centinaia di anni a Fratte Rosa si producono terrecotte (ceramiche popolari) di uso domestico. Oggetti che nella loro semplice funzionalità ci comunicano ancora oggi la storia e la cultura di chi li ha prodotti ed utilizzati.

Una gamma di oggetti che stupiscono per quantità di forme,inventiva, praticità; esempi di come la terracotta forniva soluzioni ai problemi più disparati, piegandosi docilmente alle esigenze delle famiglie committenti.

Artigiano e fruitore sono infatti strettamente legati, "costruiscono" insieme l`oggetto, l`uno con la propria abilità e conoscenza tecnica, l`altro fornendo indicazioni e suggerimenti dettati da un prolungato utilizzo quotidiano.

Con il contributo di

Siamo specializzati in

  • Terrecotte d`Uso
  • Terrecotte Ornamentali
  • Vasi, Piatti, Orci
  • Terrecotte di Uso Domestico e Culinario
  • Oggetti di Prima Necessità
  • Corsi di Formazione per la Lavorazione delle Terrecotte
Terrecotte ornamentali Terrecotte d`uso Vasi in terrecotta
Terrecotte Bonifazi - Terrecotte Ornamentali -  Pesaro e Urbino Marche Italia Terrecotte Bonifazi - Terrecotte di uso domestico -  Pesaro e Urbino Marche Italia Terrecotte Bonifazi - Vasi in terrecotte  -  Pesaro e Urbino Marche Italia
 
 
Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies