Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Il progetto Talent Day della Fipe parte da Pesaro. Confcommercio incontra l’Istituto Alberghiero

Leggi

Pesaro, al Procuratore Gratteri il Premio Antiracket di 50&Più Confcommercio

Leggi

Week Gastronomici D’(A)MARE - Estate 2022

Leggi

Pioggia di soldi per la rinascita dei centri storici

Dalla Regione 1,3 milioni. Carloni: «II beneficio toccherà Gabicce, Gradara, Pesaro, Fano, Apecchio, Frontone, Cantiano»

ECCO ALCUNI DEI PROGETTI Per Gabicce Monte 14Omila euro, 12Omila per via Passeri a Pesaro.

Per invertire l'agonia dei centri storici - abbandonati dai residenti per ragioni di comodità logistiche e caratterizzati dalla moria di attività economiche - la Regione, con nuovi fondi provenienti dal Ministero dello sviluppo economico ha finanziato 21 progetti di riqualificazione urbana mettendoci 1,3 milioni di euro di contributi a fondo perduto.
Ma la compartecipazione ai progetti di 21 Comuni e 206 privati segna come molto più alto il valore dell'investimento complessivo che ricadrà sul territorio.

«Parliamo di 3,4 milioni di investimenti per rivitalizzare le aree urbane - conferma l'assessore regionale Mirko Carloni - da cui dipende anche la nostra capacità di essere turisticamente attrattivi. Il mio sogno? Di diventare talmente attrattivi che perfino Cattolica non potrà più resistere dal voler diventare marchigiana». Risate e applausi hanno accolto la visione politica ben più ampia espressa da Carloni, ieri, a Gabicce Mare in occasione della presentazione dei vincitori del bando 2021.

Tra i 21 marchigiani hanno vinto, della nostra provincia i territori di Fano, Gradara, Frontone, Pesaro, Gabicce Mare, Apecchio e Cantiano. «La nostra attrattività turistica - osserva Carloni - dipende dalla riqualificazione e digitalizzazione dei centri storici. È necessario fare sistema per rivitalizzarli, puntando sul rilancio del commercio tradizionale e artistico. E' quello di prossimità che restituisce alle persone il piacere e il gusto di fare acquisti all'aria aperta, al cliente di ricevere un'attenzione personalizzata».
Abbastanza insomma per intendere i centri storici come «centri commerciali naturali«, ben distinti rispetto ai «mall« all'italiana. La struttura del progetto vede come attori un Comune capofila e un'associazione temporanea di imprese composta da artigiani e commercianti con le proprie botteghe situate nei luoghi da riqualificare. In sinergia segue un programma di azioni e interventi di ristrutturazione a cui la Regione ha garantito una soglia massima di 70mila euro a fondo perduto. «Gli investimenti finanziabili dalla Regione, in capo ai Comuni spaziano dall'arredo urbano, all'illuminazione pubblica, dalla sistemazione viaria, alla realizzazione di parcheggi - ha confermato il dirigente regionale Pietro Talarico-. Gli operatori commerciali, invece potranno investire i soldi ottenuti a fondo perduto nella ristrutturazione dei propri locali, negli arredi, nelle insegne». Quali sono stati i progetti della provincia bella finanziati? Per esempio con 140mi1a euro, Comune di Gabicce e sei privati (Bel Sit, Dalla Gioconda; Badioli; Namaste; Vista mare; evia Panoramica) riqualificheranno l'accoglienza dell'area attorno al belvedere di Gabicce Monte.


Il Comune farà il restyling dell'ingresso alla piazzetta di Gabicce Monte, mentre i privati riqualificheranno i propri locali o le attrezzature. In collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, coinvolti in tutti i 21 progetti, sono previsti servizi di marketing e promozione turistica anche on line. Pesaro? Con oltre 121mila euro riqualificherà via Passeri «con luminarie fatte di frasi dedicate al maestro Rossini» e la filodiffusione, mentre 7 privati (Arigato; Enonasi; 183; Vuppi; Cocktail bar; Rossini bistrot; Metauro edizioni) penseranno ad azioni di social web marketing; arredi nuovi e attrezzature. Ecc...


Solidea Vitali da Il Resto del Carlino

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies