Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Itinerario dalla Corte del Duca Federico: presentato il nuovo prodotto turistico di Confcommercio

Leggi

Bonus sociale luce e gas: le novità del 2022

Leggi

Lavoro e formazione, Confcommercio all’Alberghiero di Pesaro per la prima tappa del Talelent Day

Leggi

Buon Natale e felice anno nuovo

Leggi

Adriatic Green Trail, 3 giorni in bicicletta per scoprire le bellezze della provincia

E’ stata presentata presso la sede di Confcommercio Marche Nord, la prima edizione dell’Adriatic Green Trail, organizzata da Fano Corre con il patrocinio della Regione, del Comune di Fano e della stessa associazione di categoria, in programma l’8, il 9 e 10 aprile. Un viaggio di tre giorni nella provincia di Pesaro Urbino, tra mare e collina, passando per oltre 30 borghi.

Alla conferenza con il direttore di Confcommercio Amerigo Varotti sono intervenuti i 4 amici che hanno ideato l’interessante progetto: Matteo Broccoli, Domenico Ricci, Marco Ferri, Michele Broccoli

«Siamo molto contenti – ha esordito Varotti – di collaborare a questo evento che propone un nuovo modo di valorizzare le pieghe del territorio. Tre percorsi in gran parte lungo l’Itinerario della Bellezza, il nostro progetto che promuove un turismo sostenibile, slow, esperienziale. Mi complimento con gli organizzatori per questa lodevole iniziativa che contribuisce a far conoscere le meraviglie della provincia di Pesaro Urbino».

Matteo Broccoli, Domenico Ricci, Marco Ferri, Michele Broccoli hanno illustrato nei dettagli l’evento: «Siamo molto motivati e contenti di organizzare questa manifestazione che ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare un turismo esperienziale, sostenibile, e portare i cicloturisti a scoprire, con ritmo autonomo, i tesori di una terra straordinariamente ricca di arte, natura, tradizioni e sapori».

Tre i percorsi cicloturistici studiati e preparati con cura per i tre giorni di manifestazione, rispettivamente 360 km/7500D+ e 250 km /4500D+ (giro medio), prevalentemente Gravel (strade bianche e secondarie), con altrettanti itinerari-tracce Gps (lungo 130 km e medio 80 km giornalieri), da percorrere con il proprio passo. Partenza e arrivo saranno sempre dalla Magione Broccoli di Fano, una bella dimora di campagna destinata all’ospitalità e con tanti servizi adatti al cicloturismo.

Il primo itinerario prevede il passaggio per il lungomare di Fano, per proseguire verso Mondolfo, Mondavio, i borghi di Terre Roveresche e Sant’Ippolito. Dopo avere attraversato il punto dove vi fu la battaglia del Metauro nel 207 a.c., si risalirà per raggiungere Mombaroccio e piegare verso la Valle del torrente Arzilla.

Il secondo, invece, lasciandosi alle spalle la costa condurrà alla scoperta dei borghi lungo le rive del fiume Metauro, in un susseguirsi di paesaggi mozzafiato sino ad attraversare parte della Riserva naturale del Furlo, ed arrivare alla meravigliosa Urbino, patrimonio Unesco. Si rientrerà per le zone più selvagge e paesaggisticamente interessanti dell’interno, come i boschi delle Cesane e vere e proprie perle di architettura medioevale quali fortificazioni, abbazie e borghi cinti da mura perfettamente conservate.

Il terzo itinerario porterà i cicloturisti a lambire la spiaggia sino a Pesaro e a sperimentare la famosissima “Panoramica”, che, con i suoi oltre 20 km di strada vietata alle auto nel week end, ne fa un vero e proprio paradiso. Scorci mozzafiato di macchia mediterranea a picco sull’Adriatico, nel Parco Naturale del San Bartolo sino a Gabicce, dove sfiorando la Romagna, passando per la romantica Gradara, l’allegra Tavullia e risalendo sino a quasi l’appenino si rientrerà per la festa finale dell’arrivo a Fano.

L'ospitalità è curata da Riviera Incoming Tour Operator (possibilità di pernottamento, colazione e cena, logistica e itinerari per accompagnatori, visite guidate). E’ possibile iscriversi fino al 28 Febbraio. Va scaricato il documento nel sito www.adriaticgreentrail.it (sezione Iscrizione) e inviato alla mail info@adriaticgreentrail.it.

Il costo è di 50 Euro (3 giorni), 25 Euro (giornaliero). L’iscrizione comprende: inserimento alla manifestazione come partecipante; polizza assicurativa (tre giorni oppure singole giornate); traccia GPS del percorso; parcheggio gratuito camper o auto; attestato del Finisher AGT 2022; pacco gara con gadget AGT e prodotti del territorio; maglia tecnica personalizzata AGT 2022; roadbook percorsi; brief alla partenza; ristoro all’arrivo.

Maggiori informazioni: www.adriaticgreentrail.it; pagina Facebook: https://www.facebook.com/ADRIATICGREENTRAIL AGT Adriatic Green Trail

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies