Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Rinnovo canone speciale RAI 2022, proroga al 31 marzo 2022 del termine per il pagamento

Leggi

Pesaro, al Procuratore Gratteri il Premio Antiracket di 50&Più Confcommercio

Leggi

Contributo a fondo perduto per attività economiche di commercio al dettaglio

Leggi

Bonus sociale luce e gas: le novità del 2022

Leggi

"Ri-Nascita" di Leonardo Nobili a Palazzo Ducale

Sabato 8 aprile alle ore 17,00 a Palazzo Ducale nell' Appartamento della Jole sarà inaugurata la mostra "Ri-Nascita" di Leonardo Nobili con performance di Michele Giovanelli, Alessandra Zanchi e Irene Ridolfi.

La mostra é a cura di Pierpaolo Ceccarini Architetto testo di Francesca Nobili e sarà esposta dall'8 aprile al 28 maggio prossimo.



L’installazione temporanea di opere “RI-NASCITA” dell’artista marchigiano Leonardo Nobili ricrea idealmente un’interazione tra arte medievale-rinascimentale e arte contemporanea nella splendida dimora del palazzo ducale di Urbino. L’artista, ispirandosi al periodo rinascimentale italiano e a quello urbinate in particolare, intende riproporre, in modo provocatorio, un nuovo “Rinascimento” dell’arte attraverso l’allestimento di opere contemporanee in un contesto iconico (appartamento della Iole) costituito per lo più da “Crocifissioni” che alludono al periodo della celebrazione pasquale e al mistero della Resurrezione di Cristo. Di qui, l’idea di creare un connubio tra le opere esposte nella Galleria Nazionale delle Marche, accomunate dallo stesso tema religioso, e le opere contemporanee che rievocano una ri-nascita del corpo, della mente e dello spirito.

Le installazioni Urlo, Crisalide e Prigioniera nello spazio raffigurano corpi umani, avvolti in una pellicola trasparente, che come “crisalidi” tentano di uscire dal bozzolo per trasformarsi in farfalla: metafora della metamorfosi dell’anima che si libera dell’involucro della realtà materiale per librarsi in volo verso uno spazio infinito, verso una Ri-nascita spirituale.

Afferma l’artista: “Attualmente stiamo vivendo una condizione storico-sociale in cui la cultura appare sempre più impoverita (anche a causa della scomparsa dei grandi mecenati rinascimentali che proteggevano gli artisti) e in cui l’individuo sta perdendo la propria identità culturale, pertanto è necessario recuperare quei valori esaltati dall’Umanesimo che osannavano le doti di intelligenza, creatività e originalità dell’uomo, al fine di evitare l’omologazione della società di massa e la mercificazione dell’arte”.

L’intervento artistico si aprirà con una performance di danza contemporanea eseguita da danzatori professionisti. Come afferma Alessandra Zanchi: “nella performance il corpo in movimento, trasformazione di energia attraverso il gesto significante, sarà linguaggio espressivo incentrato sul ciclo della vita, l’unione degli opposti, la rigenerazione e la purificazione che si ricongiungono al Rinascimento dell’arte con rimandi allusivi a immagini simbolo come la crocifissione…”



Note Biografiche

Leonardo Nobili nasce a Montelabbate (PU) e lavora tra Pesaro e New York.

A partire dagli anni’70 si è dedicato all’arte, esprimendosi inizialmente soprattutto con la pittura ad olio. Negli anni ‘80 ha frequentato la scuola d’incisione con il prof. Walter Raffaelli all’Accademia Raffaello di Urbino, diretta dal Prof. Carlo Ceci.

Artista sperimentale, ha attinto visivamente ai luoghi della sua terra, intrecciando allo studio della natura, quello dei paesaggi più “underground” e delle atmosfere decadenti metropolitane dei reperti industriali.

Si esprime con diversi linguaggi artistici: dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia, alla performance, fino al video d’arte.

Ha realizzato, inoltre, grandi opere scultoree, sia in Italia che all’estero.

Ha lavorato a Parigi, Monaco e soprattutto negli Stati Uniti a New York, con diversi fotografi e scultori, presso la Yonkers University.

Il Comune di Montelabbate, nel 2009, ha dedicato all’artista concittadino uno spazio d’arte permanente dal nome “Spazio-Nobili Museum”.

Nobili afferma: “Lo sviluppo di una tematica o di una soluzione formale per me è sempre un modo nuovo di interagire con l’energia della realtà e degli oggetti che mi circondano”.



Buffet offerto da Confcommercio di Pesaro e Urbino.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies