Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Nuovi obblighi per Bed & Breakfast, corso presso Formaconf

Leggi

Conoscere le eccellenze: Confcommercio Marche Nord in visita all’Azienda Guerrieri

Leggi

San Lorenzo in Campo entra nell’Itinerario della Bellezza

Salgono a 15 i Comuni in rete con ConfcommercioLeggi

Turismo volano per lo sviluppo delle Marche, Confcommercio Marche Nord e Regione: “Facciamo rete”

Leggi

"Sbagliata la secessione, ma le Marche stiano attente a non perdere Gabicce Mare"

Nei giorni scorsi alcune forze politiche e gruppi consiliari hanno iniziato la raccolta di firme necessarie per la richiesta di referendum consultivo finalizzato al passaggio dalla Regione Marche alla Regione Emilia Romagna.
Procedura insolita per chi sostiene di non «parteggiare» per nessuna ipotesi, ma di voler solo conoscere il «sentimento popolare» (per ottenere questo non si attivano le procedure previste della Costituzione!!!).
La Confcommercio di Pesaro e Urbino e l’Associazione Albergatori di Gabicce Mare, che presiedo, sono consapevoli che il dibattito “Marche NO – Romagna SI’” è reale e molto sentito dalle imprese e dai cittadini.
Riteniamo comunque che l’appartenenza storica di Gabicce Mare alla Regione Marche sia un valore aggiunto per Gabicce Mare che, nel contesto marchigiano rappresenta la località balneare più importante e con il maggior numero di strutture ricettive. E questo anche perché le Marche sono una terra da scoprire, dove è elevata la qualità della vita, dove l’ambiente e i territori sono stati largamente rispettati, dove la sicurezza è elevata (a differenza di province vicine); è la terra della bellezza e del Rinascimento che rifugge il turismo di massa dequalificante per i turisti e per le imprese.
Una Regione che nei mercati turistici del Nord Europa ha elevato gradimento. Abbinare il nome di Gabicce Mare a quello delle Marche è sicuramente un valore aggiunto.
Ma c’è un “ma”?Ma quanto conta Gabicce Mare per la Regione Marche??
Abbiamo l’impressione che, negli ultimi anni, ci sai un enorme disinteresse della Regione per la Comune di Gabicce Mare che è la «porta di ingresso» nella Regione ma che potrebbe diventare la «porta di uscita» dalla Regione. Una località come Gabicce Mare dovrebbe essere maggiormente seguita e valorizzata dalla Regione. E invece: l’ufficio turistico della Regione è aperto a scartamento ridotto, senza fornire servizi adeguati, e da oltre un anno la Regione non paga nemmeno l’affitto dei locali; nell’ultima iniziativa – realizzata senza consultare nessuno nella nostra Provincia - Marche Express, addirittura Gabicce Mare era esclusa.
Non risulta che vi siano stati investimenti e contributi regionali sul territorio.
Allora: le Marche possono essere un valore aggiunto per Gabicce Mare ma certe disattenzioni e dimenticanze rischiano di far diventare Gabicce Mare la nuova Alta Val Marecchia!!

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies