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SETTANTACINQUE MENU’ PER GUSTARSI LA PROVINCIA

Settantacinque ristoranti del territorio (uno in più dello scorso anno); 43 località coinvolte; quattro mesi di programmazione per oltre 10mila adesioni. Sono questi alcuni dei numeri che i Week End Gastronomici, manifestazione di punta della Confcommercio, riesce a muovere ogni anno.
E puntuale, come ogni fine estate, parte anche questa nuova edizione autunnale (la 31^) che come al solito trova nel fortunato abbinamento cucina tradizionale-prodotti del territorio, al sua formula vincente. In lista menù tradizionali e ricchi, dove vengono privilegiata qualità, stagionalità, accuratezza nella preparazione e provenienza delle materia prime. Rispettando ormai una fortunata consuetudine della presentazione dei Week End d’autunno si è tenuta all’Antica Dimora di Val Regina in località Siligata (uno dei ristoranti che aderisce all’iniziativa): per questa edizione che propone tra il 14 settembre e l’8 dicembre ben 75 menù completi in altrettanti ristoranti della Provincia a prezzi più che popolari (da 18 a 21 eiro) bevande escluse. In abbinamento saranno proposti vini doc del territorio.
«L’edizione di quest’anno – ha detto il Direttore di Confcommercio Amerigo Varotti – ha come significativo sottotitolo “Itinerari nell’entroterra della Provincia” anche se prevede uno sconfinamento in quella di Rimini e vuole promuovere il territorio non solo dal punto di vista gastronomico ma anche da quello storico-paesaggistico. Anch4e per questa edizione rimangono alcun impunti fermi della manifestazione che restano la sicurezza del prezzo, la garanti zia di riscontro, l’affidabilità di gestione, i prodotti di qualità. Meglio non cambiare quel che va bene. Contiamo sulla professionalità dei nostri ristoratori che dimostrano sempre più la loro esperienza e di acquisire una sensibilità maggiore rispetto alla variegata realtà esterna». Non è poco per un settore che sembra tenere un po’ meglio rispetto alla crisi. «Stiamo lavorando tutti con grandi sacrifici – ha aggiunto Mario di Remigio Presidente dell’Associazione Ristoratori – e per noi i Week End rappresentano un momento di promozione e di valorizzazione del nostro modo di operare». E mentre si è conclusa con successo anche la “summer edition”, la Confcommercio annuncia di aver stampato anche quest’anno 10mila libretti-menù diffusi anche grazie alla Banca dell’Adriatico (ieri rappresentata dal Presidente Giandomenico Di Sante e dal coordinatore delle filiali cittadine Riccardo Corbelli). Si tratta di preziosi e ricercatissimi opuscoli che riportano con dovizia di particolari i menù dei ristoranti, il prezzo a persona; le indicazioni sul ristorante stesso e, in maniera sintetica, informazioni e suggerimenti su monumenti, chiese ,paesaggi da ammirare.

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