Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Rinnovo canone speciale RAI 2022, proroga al 31 marzo 2022 del termine per il pagamento

Leggi

Guerra in Ucraina, preoccupazione di Confcommercio Marche Nord per imprese del territorio

Leggi

Lavoro e formazione, Confcommercio all’Alberghiero di Pesaro per la prima tappa del Talelent Day

Leggi

Fano Grosseto, novità per completamento. Confcommercio Marche Nord: “Ottimo lavoro di squadra\"

Leggi

Tabaccheria nel cuore di Montecchio, una realtà importante e vivace dell'entroterra

Buongiorno Sig. Guarandelli quando nasce la sua attività nel cuore di Montecchio?
Questa attività é stata rilevata da me e mio fratello Raniero 14 anni fa ed è sempre stata una edicola-tabaccheria, anche se noi siamo cresciuti sin da piccoli nel negozio di nostro padre che era un ortofrutta. Qui siamo in tre a lavorare: io, Raniero e mia moglie Marinella. Abbiamo sempre mantenuto l’impronta edicola tabaccheria che nel tempo ha visto solo pochi cambiamenti, presenza di slot e piccola giocattoleria per bambini.

Cosa ne pensa della rivoluzione della tabaccheria da attività Sali e Tabacchi a ricevitoria del Lotto, fino a centro ricariche?
Sebbene da non tantissimi anni devo dire che questa trasformazione è stata piuttosto funzionale per la tipologia di negozio che abbiamo noi, avere la possibilità di vendere non solo quotidiani, riviste o tabacchi, ma anche giochi, ricevitoria. Devo però ammettere che ultimamente è un mercato in discesa, soprattutto dal punto di vista della vendita del tabacco. Le informative sui pacchetti sono state un ottimo deterrente per l’acquisto puntando al discorso salute, ma non solo, i prezzi si sono alzati molto e quindi c’è stato un vero e proprio gioco-forza tra salute e risparmio.

Parliamo di furti, come la sua categoria affronta questa fase così critica?
Nel mio caso ho cercato di proteggermi al meglio con telecamere, vigilanza e serrande, devo ancora ritenermi fortunato forse perché il mio negozio è proprio sulla strada, anche se credo che il miglior deterrente e la miglior soluzione sia avere più presenza di forze dell’ordine.

Quando avviene il suo incontro con la Confcommercio di Pesaro e Urbino?
Da sempre abbiamo un lungo sodalizio con Confcommercio sin dai tempi dell’ortofrutta di mio padre, e continua questo legame che nel tempo ci ha permesso di proseguire la nostra attività al meglio.

Possiamo dire che "con forza e coraggio" cerca ogni giorno di affrontare le difficoltà create dalla burocrazia?
Purtroppo il periodo non è semplice da gestire per una azienda come questa, le spese sono molte, le tasse e i vincoli burocratici tantissimi, se si lavora si riesce a restare a galla, ma come dicevo il lavoro è in calo tra aumento del costo di sigarette e minor affluenza di gioco al lotto, ed è dura divincolarsi tra tutte le spese.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies