Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Convenzioni

Associati e Viziati con le convenzioni ConfcommercioLeggi

Ford - Confcommercio: convenzione riservata solo ai soci

Leggi

Accordo BCC di Gradara e Confcommercio Pesaro e Urbino

Leggi

CONVENZIONE ECO TECH

Sicurezza e salute nel luogo di lavoro- Richiedi un preventivoLeggi

TARTUFO BIANCO, I GIOIELLI IN VETRINA

Domenica l’attesa inaugurazione. Spazi espositivi già esauriti tanto che si spera all’ampliamento

Cultura e cucina, i Bronzi dorati e soprattutto il prelibato diamante della terra: il tartufo. Pergola è pronta a mettere in vetrina nel mese di ottobre i suoi preziosi gioielli con la 19ª Edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato che si aprirà domenica, per proseguire il 12 e 19 ottobre. A presentarla il sindaco Francesco Baldelli, il direttore generale di Confcommercio Amerigo Varotti, il presidente dell’Assam Gianluca Carrabs. Con loro chi delizierà i palati insieme a illustri chef: Flavio Cerioni, patron del ristorante La Lanterna di Fano, e Massimo Biagiali del Giardino di San Lorenzo in Campo che curerà il ristorante Marche da Mangiare.
«E’ l’edizione della consapevolezza delle decine di migliaia di turisti – ha esordito Baldelli – che raggiungono Pergola per visitare la città e gustare il tartufo. Due chilometri ininterrotti di espositori di altissima qualità con al centro la Casa del Tartufo e il Ristorante Le Marche da Mangiare. La Fiera nelle ultime cinque edizioni è cresciuta in maniera esponenziale sino a diventare nazionale. Una scommessa vinta grazie alla qualità. I dati dell’Osservatorio Regionale del Turismo confermano il progresso: dal 2009 al 2013 a Pergola si è registrato un incremento degli arrivi del 78,99%. E siamo pronti per un’altra edizione da record». Ha preso la parola Carrabs. «L’agroalimentare deve diventare il primo pilastro delle Marche. L’amministrazione pergolese sta svolgendo un grande lavoro nella valorizzazione elle proprie risorse, dai Bronzi ai prodotti enogastronomici come il tartufo». Tra le novità le cene di qualità. «Cene che saranno anche un vero spettacolo con degustazioni, critiche e commenti di noti gastronomi. I piatti saranno preparati solo con prodotti locali», ha sottolineato Cerioni.
«La vera scommessa – ha proseguito Biagiali . è credere nei prodotti del territorio e Baldelli la sta vincendo. Quest’anno il prezzo del tartufo è contenuto: un motivo in più per venire ad assaggiare piatti unici». Ha concluso Varotti. «Eventi del genere sono fondamentali per lo sviluppo turistico ed economico che oggi deve basarsi sulla valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e dei prodotti enogastronomici. A Pergola l’hanno capito».

Da non perdere

Casa di Cura Privata Prof. Montanari

Casa di Cura Privata Prof. Montanari - La Casa di Cura Privata Prof. E. Montanari si trova a Morciano di Romagna ed è una struttura sanitaria privata che si occupa di medicina e chirurgia generale
La Casa di Cura Privata Prof. E. Montanari si trova a Morciano di Romagna ed è una struttura sanitaria privata che si occupa di medicina e chirurgia generale
Tel.: 0541.988129
www

Partner&Associati

#Conforzaecoraggio

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies