Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Confcommercio Marche Nord e Regione: tavolo di lavoro per lo sviluppo del territorio

Leggi

Dal 3 maggio le domande di accesso ai sostegni per il commercio al dettaglio

Leggi

Covid-19, cartelli per accesso clienti alle attività di ristorazione, discoteche e sale giochi

Leggi

IT’S DAY Live, a Fano 3 giorni dedicati al turismo e alle nuove tecnologie

Leggi

«UNA STAGIONE TURISTICA FINO AD ORA PIENA DI OMBRE E CON POCHE LUCI»

E’ una stagione turistica fatta, al momento, più di ombre che di luce quella che è appena iniziata. Certo, l’impatto in termini di presenze turistiche determinate dagli eventi sportivi è stato rilevante. Penso alla Settimana Cicloturistica ed al raduno delle MG di Gabicce Mare; al Joint the Game di Fano, ai tornei di basket ed alla Ginnastica in Festa di Pesaro. Tante presenze turistiche anche se non sempre “remunerative” per gli albergatori. Ma quello che preoccupa è il turismo di destinazione: cioè il classico turismo famigliare di chi sceglie le nostre località per un soggiorno e una vacanza non legate ad eventi (il turismo motivazionale). Poche le prenotazioni, gruppi ridotti rispetto al passato, scarse le richieste di prezzi e informazioni. C’è sicuramente un problema contingente: la crisi economica che attanaglia il nostro Paese e che riduce la possibilità di spesa e consumo delle famiglie. Ma è necessario superare questa fase spingendo sull’acceleratore della promozione e della comunicazione.
Bene ha fatto la Regione Marche a lanciare una intensa campagna promozionale con i nuovi “spot” del testimonial Neri Marcorè ed potenziare la presenza sul web e sui social network.
Ma è necessario fare di più a livello locale. Nell’impossibilità operativa della Provincia (che non ha più competenze e risorse), fermo restando l’impegno della Camera di Commercio, è urgente che i Comuni mettano in campo risorse adeguate per sostenere questo comparto che è vitale per tutta l’economia provinciale realizzando, in accordo con le Associazioni turistiche (la collaborazione e la concertazione deve essere un obbligo e non una possibilità), un grande progetto di promozione territoriale.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies