Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a
News

Caro-bollette, Confcommercio Marche Nord: “Al Prefetto un documento per il presidente Draghi\"

Leggi

Estate tra gusto e bellezza con i Week Gastronomici d’(A)mare

Leggi

Conoscere le eccellenze: dalla Collina delle Fate al via le visite con ristoratori di Confcommercio

Leggi

Un successo alla Bit di Milano per la nuova edizione dell’Itinerario della Bellezza

Leggi

Pro loco, associazioni di categoria e Provincia insieme per promuovere eccellenze ed eventi

Promuovere il territorio a 360 gradi, attraverso un lavoro di squadra che veda unite Pro loco, associazioni di categoria e istituzioni per dar vita a strumenti condivisi, capaci di valorizzare in particolar modo le eccellenze enogastronomiche, artigianali, ambientali e gli eventi che si snodano nel corso dell’anno:

E' l’obiettivo del Comitato provinciale delle Pro loco, guidato da Damiano Bartocetti, che insieme al vice presidente Francesco Gulini e alla segretaria Laura Silvestroni ha incontrato il presidente della Provincia Giuseppe Paolini ed i rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Coldiretti, Confartigianato, Cna, Copagri.

“Oggi, per il settore turistico – ha detto Bartocetti – le Pro loco possono essere considerate dei piccoli motori che organizzano eventi e manifestazioni ed è grazie anche al loro operato che il turismo vive e prospera tutto l’anno. Tuttavia, per un’azione più incisiva, è necessaria una forte collaborazione con associazioni di categoria, enti pubblici e privati. Un lavoro di rete fa sì che tutti gli attori coinvolti parlino lo stesso linguaggio, utilizzino lo stesso materiale, portando a risultati migliori”.

Bartocetti ha quindi evidenziato l’esigenza di realizzare due strumenti di promozione: una cartina turistica del territorio, implementando il pieghevole “Destinazione vacanze” realizzato qualche anno fa dalla Provincia ed una brochure/guida turistica che valorizzi tutti i comuni del territorio provinciale nelle loro eccellenze e manifestazioni, così da offrire al turista una visione d’insieme del territorio.

Il presidente della Provincia Giuseppe Paolini ha assicurato la collaborazione dell’Amministrazione provinciale attraverso l’Ufficio Comunicazione istituzionale e l’Ufficio Stampa, così come le associazioni presenti hanno evidenziato la volontà di partecipare al progetto, plaudendo all’iniziativa del Comitato provinciale delle Pro loco. Come deciso nella riunione, a breve verrà creato un “tavolo tecnico permanente”, con riunioni periodiche per mettere a punto le varie strategie di promozione. Il progetto verrà allargato a tutte le associazioni che, non essendo riuscite a partecipare all’incontro, desiderano entrarne a far parte.

Da non perdere

Per la pubblicità in questo spazio contattaci allo 0721 452269 o scrivi a

Partner&Associati

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies